Quantcast

Futuro dell’ex Polveriera di Solaro, al Parco 150 studenti italiani e stranieri del Politecnico di Milano

Da alcuni mesi il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha infatti coinvolto il Politecnico di Milano per un’azione di regia, coordinamento e formazione di idee per la riqualificazione dell’area

Ex polveriera Solaro

Secondo appuntamento, giovedì 13 ottobre al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sul futuro dell’area dell’ex Polveriera di Solaro, che è anche la sede del Parco. Per una giornata di studio e formazione saranno ospiti dell’ex Polveriera 150 studenti del corso di Landscape Representation and Modelling del Polo di Piacenza del Politecnico di Milano accompagnati dai docenti Alessandro Bianchi e Giovanna Sona.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito della convenzione quadro siglata fra il DASTU (Dipartimento Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano) e il Parco delle Groane, indirizzata alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali e paesistiche del Parco. Da alcuni mesi il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha infatti coinvolto il Politecnico di Milano per un’azione di regia, coordinamento e formazione di idee per la riqualificazione dell’area. Lo scorso luglio vi era stato un primo incontro di confronto con tutti gli attori che hanno contribuito negli ultimi anni alla riqualificazione dell’ex Polveriera.

Quella di giovedì sarà invece un’intensa giornata di studio e approfondimento per gli studenti di Landscape Representation and Modelling del Politecnico. Si tratta di giovani provenienti da tutto il mondo (solo il 20% è italiano). Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente del Parco, Emiliano Campi è prevista una visita guidata nell’area dell’ex Polveriera. Nel pomeriggio il seminario e le lezioni di Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e paesistiche del parco con i docenti Alessandro Bianchi, Giovanna Sona (coordinatori scientifici del progetto) e i tecnici specializzati del Parco delle Groane.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore