Quantcast

Passeggiata, lettura e merenda gratuiti per piccoli pellegrini alla scoperta della Valle Olona

Terzo appuntamento con i sabato di Alfa lungo la Via Francisca del Lucomagno pensati per le famiglie con bambini. In questa puntata Castiglione e la Valle del fiume Olona

Eventi alfa Via Francisca

Per Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, fare cultura dell’acqua è fra gli obiettivi principali, come si legge sul loro sito. Da questo intento è nata la collaborazione con la Via Francisca del Lucomagno, la “Via dell’acqua” che ricalca le orme degli antichi pellegrini che dal centro Europa si recavano, rigorosamente a piedi, fino a Pavia e – da lì – a Roma. Da questa unione è nato il ciclo di eventi per piccoli pellegrini pensato su quattro sabati da settembre ad ottobre.

Prossimo protagonista sarà Castiglione Olona, con la sua storia e il suo fondovalle ricco di natura da esplorare. Il ritrovo è per sabato 1 ottobre alle ore 14:00 in piazza G. Garibaldi, di fronte al Museo Branda Castiglioni. Si consiglia di raggiungere il luogo di incontro a piedi, dopo aver lasciato l’auto alla Mazzucchelli (qui). Alla partenza il gruppo “Parole in viaggio” farà una prima serie di letture destinate ai più piccoli.

Eventi alfa Via Francisca

Da Piazza Garibaldi si uscirà centro storico costeggiando le mura medievali, si attraverserà il ponte sull’Olona e si imboccherà la pista ciclopedonale della Valle Olona. Questa verrà percorsa per circa 2,5 Km fino alla località San Pancrazio, dove ci saranno altre letture per i piccoli pellegrini.

Alfa camminata Via Francisca Ghirla

Rientro per la stessa strada percorsa all’andata fino alla piazza Garibaldi, per assistere al momento conclusivo di lettura. Per tutti i piccoli pellegrini una merenda offerta da Coop Lombardia. 

L’evento è gratuito, ma è necessario iscriversi qui 

Redazione VareseNews
radazione@varesenews.it
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore