Quantcast

Allenamenti a Cislago e partite a Ponte Lambro, parte la stagione delle giovani del Como Women

Alessia Rocco e coach Riccardo Panzeri presentano la stagione delle ragazze inserite nel girone A di Primavera 2

Generico 12 Sep 2022

Mentre le prime squadre da qualche settimana sono impegnate nel campionato di calcio di Serie A, il 18 settembre è la data in cui avrà inizio il nuovo format del campionato Primavera, da questa stagione suddiviso in due categorie.

Le ragazze del Como Women abituate ad allenarsi sui campi dello Sport Village di Cislago (lunedì, mercoledì e venerdì sul sintetico e giovedì sull’erba) sono oramai una realtà sportiva consolidata e ben radicata anche nella nostra provincia.

Sono inserite nel girone A del Primavera 2 e a partire da domenica 18 si potrà assistere agli incontri casalinghi che si terranno a Ponte Lambro (Co) per sostenere queste giovani ma forti atlete.

Girone A piuttosto difficile considerato il blasone di alcuni clubs come Brescia, Genoa e Sampdoria che insieme allo stesso Como daranno vita a partite spettacolari e all’insegna dell’incertezza.

Alessia Rocco promettentissima giocatrice ha risposto a qualche nostra curiosità.

Come e quando nasce la tua passione per il calcio?
“La mia passione per il calcio nasce prima di tutto da mio padre. Grazie a lui, che ancora oggi mi segue, già all’asilo preferivo giocare a calcio con i maschi. Compiuti i 4 anni mi iscrisse nella Scuola Calcio del FC Chiasso”.

In quali clubs hai militato?
“Per 10 anni ho continuato nel settore giovanile del Chiasso giocando sempre con i ragazzi. All’età di 14 anni ho deciso di trasferirmi al FC Balerna, società di serie C e con la quale ho potuto tra le altre cose confrontarmi in Coppa Svizzera contro il Servette, squadra di serie A”.

Come sei arrivata al Como Women?
“In quello stesso anno uno scout in collaborazione con Andrea Scandola, direttore sportivo della Varesina, mi diede la possibilità di fare un provino per l’AC Milan U17 non andato a buon fine a causa della mia giovane età e della lontananza da casa. Lo stesso scout decise di parlarmi del progetto del Como e così insieme ai miei genitori ho deciso di iniziare questo nuovo percorso giocando per la prima volta in Italia”.

Come vedi la nuova imminente stagione, sia alla luce della riforma dei campionati che anche per come vedi la nuova rosa della squadra? A cosa si può puntare?
“Con il format della scorsa stagione avevamo la possibilità di affrontare più squadre ma considerando il livello e l’agonismo delle nostre sfidanti penso sarà sicuramente interessante. Riguardo alla rosa io sono fiduciosa e felice di farne parte. Le mie compagne hanno del potenziale ed insieme sono sicura che possiamo arrivare molto in alto”.

Ecco la presentazione del campionato Primavera 2 con le dichiarazioni di coach Riccardo Panzeri.

Come vedi la rosa della nuova squadra?
“Vedo un bel gruppo, abbiamo molte ragazze nuove considerato che abbiamo inserito 14/15 nuovi elementi.
Si devono ancora conoscere bene va sono molto propositive, hanno voglia e lavorano tanto e bene”.

A questo proposito, come sono andati i primi giorni di preparazione?
“Ho trovato ragazze che sin da subito si sono adattate al metodo di lavoro,ai quattro allenamenti settimanali.
Sono tutte davvero disponibili”.

Dove collochi il Como nel Girone A del campionato che sta per cominciare?
“Non ne ho idea,nel senso che avendo una rosa quasi del tutto nuova non posso fare previsioni.
Però sono certo che faremo il massimo. L’obiettivo è fare crescere queste ragazze per farle trovare complete sia come atlete che come persone in vista di un futuro in prima squadra. Questo vale molto di più di quello che poi dirà il campo”.

di
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore