Quantcast

Le opportunità del mercato immobiliare a Roma: la situazione nei vari quartieri

Non soltanto negli ultimi tempi è aumentato il numero delle compravendite, ma sono cresciuti anche i prezzi delle abitazioni.

varie

Il mercato immobiliare a Roma registra dei risultati positivi. Infatti non soltanto negli ultimi tempi è aumentato il numero delle compravendite, ma sono cresciuti anche i prezzi delle abitazioni. Erano segnali già evidenti a partire dal 2021, specialmente dalla seconda parte dell’anno scorso e tutto questo non fa altro che ben sperare, perché le dinamiche positive proseguano anche nel corso di tutto il 2022. Tutto questo è possibile considerando diversi fattori, che non sono costituiti soltanto dalle possibilità intraviste dagli investitori, ma anche dal fatto che sta ritornando a farsi sentire la domanda da parte degli stranieri.

La situazione del mercato immobiliare a Roma

Per le case in vendita a Roma si può consultare il sito Immobiliovunque.it. È un sito davvero importante, perché punta a mettere a disposizione un’offerta di qualità, visto che si basa su annunci immobiliari per case in vendita e in affitto selezionati tra quelli suggeriti dalle agenzie immobiliari, i veri esperti del settore.

Ci si può rendere conto dell’aumento dei prezzi degli immobili, che in media hanno subito un incremento pari allo 0,7% con punte che arrivano anche all’1,4%, come nel caso del quartiere Monteverde – Aurelio.

L’unica area che ha chiuso al ribasso, con una percentuale del -0,1% è quella corrispondente al Policlinico – Pietralata. Buone, comunque, le quantità per quanto riguarda le transazioni, che già nel 2021 si sono chiuse con il 31,4% per un complessivo di più di 38.000 immobili che sono stati scambiati.

A Piazza del Popolo ritornano gli investitori

Davvero interessante l’andamento del mercato immobiliare nella zona di Piazza del Popolo. Qua c’è stato un risveglio degli investitori soprattutto. Questi ultimi propongono case di prestigio e attici di circa 200 metri quadri con terrazzo. Per queste soluzioni si arrivano a superare anche i 10.000 euro al metro quadrato.

Nella zona di Prati si registrano soprattutto acquisti per quanto riguarda l’abitazione principale. Qui i prezzi possono arrivare a 6.500 euro al metro quadro.

Le possibilità per il mercato veloce a Tuscolana – Appio Claudio

Nei quartieri di Tuscolana e Appio Claudio il mercato prosegue in maniera abbastanza veloce. In questa zona possiamo trovare un’offerta più signorile e quindi è più ambita da quegli acquirenti che hanno un budget piuttosto elevato e vogliono avere soluzioni di qualità.

Infatti proprio in questa zona è possibile trovare immobili ampi, anche attici con vista parco, con prezzi che sfiorano i 4.000 euro al metro quadro. Sicuramente invece soluzioni medie più accessibili sono quelle a ridosso di Cinecittà, anche queste comunque molto desiderate per la vicinanza dei servizi e per le aree verdi.

A Campo dei Fiori richieste molto le soluzioni piccole

A Campo dei Fiori sono molto ricercati gli appartamenti piccoli. Il problema in questa zona è che è molto difficile trovare soluzioni abitative di questo tipo. Comunque si stanno portando avanti degli importanti lavori di recupero grazie anche alle agevolazioni messe a punto nel campo governativo.

Quindi anche gli investitori sono molto attivi a Campo dei Fiori, volendo usufruire soprattutto del mercato turistico.

In generale nel mercato immobiliare romano chi cerca la prima casa, comunque, vorrebbe avere la possibilità di avere a disposizione gli spazi esterni.

Inoltre si tengono molto in conto alcuni fattori, come l’ascensore, il panorama, la luminosità. In alcuni punti, come per esempio in via XX Settembre, si possono registrare dei prezzi più contenuti. Questa è un’area più vicina alla stazione Termini ed è ambita anche per il fatto che c’è l’assenza di ZTL.

Da notare anche la zona Prati, dove si hanno soluzioni soprattutto che rientrano nel mercato residenziale, con prezzi di 6.000-7.000 euro al metro quadrato. Insomma, una situazione molto variegata che ci indica essenzialmente come il mercato immobiliare nella capitale si sia ampiamente risvegliato.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore