Quantcast

Notte di San Lorenzo 2022, gli eventi a Varese e nel Varesotto

Osservazioni guidate del cielo, cene e concerti tra gli eventi organizzati in occasione del 10 agosto

Villa Della Porta Bozzolo

Una notte per esprimere i desideri o semplicemente godere delle bellezza del cielo. La notte di San Lorenzo porta con sé speranze e la leggerezza dell’estate, la voglia di godersi ore all’aperto, tra chiacchiere ed eventi. Come ogni anno anche a Varese e nel Varesotto, alcune realtà organizzano eventi ed iniziative per trascorrere insieme la sera del 10 agosto o quelle successive, tra osservazioni guidate della volta celeste, cene e concerti. Quest’anno il picco di stelle cadenti è previsto per il 12 agosto, giorno in cui ci sarà anche la luna piena che potrebbe “disturbare” la visione delle stelle, ma il fascino della notte dei desideri non mancherà.

Ecco dunque alcuni eventi in programma a Varese e il Varesotto

CAMPO DEI FIORI di VARESE – Mercoledì 10 agosto inizia la Festa della Montagna degli Alpini, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate varesina e non solo. Il programma della manifestazione non prevede particolari iniziative legate alle stelle, ma il Campo dei Fiori è sicuramente uno dei luoghi ideali per guardare il cielo di notte, lontano dalle luci della città. Dopo un buon piatto di polenta, vi consigliamo di cercare un buon posto per lo spettacolo delle stelle cadenti – Tutto il programma – Tutte le informazioni 

CASALZUIGNO – Mercoledì 10, giovedì 11 agosto e venerdì 16 settembre, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno apre le porte eccezionalmente di sera per Astronomi per una notte, l’appuntamento del FAI-Fondo Ambiente Italiano dedicato al cosmo, a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli.

A partire dalle ore 21:30 astrofili e non potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco della Villa, scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo. Unica la serata di venerdì 16 settembre in cui, oltre all’osservazione guidata, alle ore 20:30 sarà possibile partecipare alla conferenza ” Alla scoperta del cielo” a cura degli esperti dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli, una piccola lezione di astronomia dove sarà possibile mettere a confronto il cielo sopra i due emisferi.

La villa sarà aperta a partire dalle ore 18 e offrirà la possibilità di riservare presso il Ristorante interno I Rustici un cestino picnic (su prenotazione), da gustare in attesa del calar del sole. (Scopri qui il menu). Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile visitare il sito: www.villadellaportabozzolo.it.

GORNATE OLONA – Serata di San Lorenzo al Monastero di Torba di Gornate Olona. L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto con una cena sotto le stelle. Un’occasione unica per vivere, dopo il tramonto, i mille anni di storia del Monastero e per immergersi nella natura che circonda il primo Bene del FAI. Nel corso della serata sarà possibile visitare il Monastero al calar del sole e gustare una cena speciale nella corte del Monastero. La cena è alle ore 20.30. – Tutto il programma

MARNATE –  “Note sotto le stelle”, è questo il titolo dell’evento organizzato per mercoledì 10 agosto a Marnate. L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Commissione Cultura e il Corpo Musicale Comune di Marnate organizza al parco Ex Mulino il seguente programma: dalle ore 18.00  alle 19.00 i laboratori “Stellari”, alle ore 19.00 spettacolo per famiglie “Il gatto con gli stivali” a cura della Compagnia della spille. Alle ore 20 picnic sotto le stelle e per concluder alle ore 21.00
“Note sotto le stelle” accompagnamento musicale del “duo Sofia & Arianna” e dei musicisti del “Corpo Musicale Marnate”.

TRADATE – Doppio appuntamento al Parco Pineta con lo spettacolo delle stesse cadenti. Nella suggestiva atmosfera del Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario di Tradate, immersi nel cuore del parco, sarà possibile godersi la vista delle perseidi degustando un rilassante picnic. Appuntamento per il 12 (sold out) e il 13 agosto con musica e possibilità di guardare le stelle. L’appuntamento è per le ore 20.00, orario di apertura dei cancelli; l’ingresso è consentito fino alle ore 20.45. La prenotazione è obbligatoria – Tutte le informazioni 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore