Quantcast

Aggressioni in ospedale ai danni di medici e infermieri. Boom di casi a Garbagnate Milanese

Il nosocomio a pochi chilometri da Saronno ha registrato dall'inizio dell'anno 14 aggressioni fisiche e 25 intimidazioni ai danni del personale sanitario

Generico 01 Aug 2022

È un bilancio preoccupante quello relativo agli episodi di violenza registrati negli ospedali milanesi da gennaio a maggio 2022. A rendere noti i dati sulle 384 aggressioni verificatesi ai danni di medici, infermieri e personale sanitario il gruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia: ne parla oggi l’edizione locale di Milano del Corriere della Sera, nell’articolo realizzato da Sara Bettoni.

A balzare in cima alla classifica con 116 episodi di violenza in corsia l’Asst Rhodense, che gestisce i presidi ospedalieri di Garbagnate Milanese, Rho, Passirana di Rho e Bollate. In particolare, il nosocomio di Garbagnate Milanese, a pochi chilometri da Saronno, che ha registrato dall’inizio dell’anno 14 aggressioni fisiche con spinte e strattoni, 6 aggressioni con lesioni minori, 25 intimidazioni e 20 aggressioni verbali. Gli episodi di violenza nella Asst Rhodense nel 2021 erano stati 122: la stima per il 2022 è che da 116 salgano fino a 278.

Il numero di episodi di violenza registrati da gennaio a maggio 2022 nelle altre Asst milanesi è invece più contenuto: 56 alla Melegnano Martesana, 41 al Niguarda, 40 al San Paolo e San Carlo, 39 Fatebenefratelli-Sacco, 25 Nord Milano, 22 Ovest Milano, 21 Policlinico.

Differenze tra le strutture che, come spiega l’articolo del Corriere, vanno valutate in base non solo alla propensione dell’azienda a denunciare episodi di aggressione, ma anche la presenza o meno del pronto soccorso, dove spesso il personale sanitario presente si trova a dover gestire le lunghe attese o, spesso nei turni notturni, persone sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcol.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore