Quantcast

Liberata dai rospi, è stata riattivata la fontana di via I Maggio a Saronno

È stato effettuato il trasbordo a mano dei piccoli anfibi che avevano trovato casa nel manufatto verso un luogo sicuro. Una volta concluso l'intervento, è stato possibile liberare la fontana da rifiuti, sassi ed alghe, pulire e riattivare le pompe

Generico 25 Jul 2022

La fontana a gocciolamento situata nell’area pedonale di via Primo Maggio, nei pressi del Monumento ai Caduti, è tornata in funzione nei giorni scorsi.

L’acqua stagnante aveva determinato il blocco delle pompe, creando una sorta di piccolo stagno, habitat favorevole all’insediamento spontaneo di una coppia di rospi, che ha poi figliato.

Le rane della fontana di via I Maggio sono state spostate e l’acqua è tornata a scorrere

Dal Comune è iniziato quindi il monitoraggio dello stato degli anfibi, in stretta collaborazione con i volontari ENPA, che, a tempo debito, ha potuto effettuare il trasbordo a mano dei piccoli anfibi verso un luogo sicuro.

Una volta concluso l’intervento, è stato possibile liberare la fontana da rifiuti, sassi ed alghe, pulire il manufatto e le pompe, così da poter riattivare il ricircolo continuo dell’acqua, che richiede minime integrazioni.

«Un ringraziamento sentito ai tecnici ambientali comunali e ai volontari ENPA che hanno seguito attentamente la vicenda, fino all’epilogo ottimale per gli anfibi, ed il ritorno al funzionamento della fontana», commentano il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore