Quantcast

Dopo quattro intense settimane si è conclusa l’edizione 2022 dell’oratorio di Gerenzano

A Gerenzano si è concluso dopo quattro intense settimane l'edizione 2022 dell'oratorio estivo dal titolo "Batticuore - gioia piena alla tua presenza"

Dopo quattro intense settimane si è conclusa l'edizione 2022 dell'oratorio di Gerenzano

A Gerenzano si è concluso dopo quattro intense settimane l’edizione 2022 dell’oratorio estivo dal titolo “Batticuore – gioia piena alla tua presenza”.

Galleria fotografica

Dopo quattro intense settimane si è conclusa l'edizione 2022 dell'oratorio di Gerenzano 4 di 7

“La federazione oratori milanesi, con questo titolo ha voluto porre l’accento sul tema delle emozioni e di emozioni ne sono state vissute veramente tante in queste settimane – si legge nella nota dell’oratorio gerenzanese -. Non sempre e solo quelle positive, ma si è cercato anche di lavorare su come affrontare quelle meno belle nel tentativo educativo che l’oratorio da sempre propone”.

“Finalmente dopo due anni si è tornati alla forma tradizionale pre-Covid. La proposta dell’oratorio S. Filippo Neri di Gerenzano prevedeva la possibilità anche del tempo pieno con giochi, ora compiti, al mattino, pranzo e gioco libero, balli e preghiera a seguire laboratori, merenda giochi organizzati e conclusione per le ore 17.30. I bambini/ ragazzi iscritti sono stati circa 250, dalla prima elementare fino alla terza media. Un gruppo di una quarantina di animatori si è impegnato nell’organizzare i giochi, aiutare nei compiti e nei laboratori e gestire insieme a don Paolo, suor Bertilla e suor Teresa il folto gruppo. Tanti sono stati anche gli adulti, papà, mamme e anche nonni che si sono resi disponibili in vari ambiti, nelle pulizie giornaliere degli spazi, nel servizio bar, nei laboratori, nel riordino, nell’aiuto ai compiti e nello studio. In particolare un “aiutante” d’eccezione è stato il parroco don Nando, che con abilità, bravura e passione si è destreggiato da perfetto cuoco tra i fornelli della cucina, aiutato da due validi giovani animatori che stanno frequentando la scuola alberghiera. Hanno cucinato per un centinaio di bambini che avevano scelto la formula del tempo pieno con pranzo. La settimana prevedeva per i primi tre giorni laboratori pomeridiani, il giovedì giornata speciale con S. Messa al mattino e giochi organizzati per tutto il pomeriggio, il venerdì invece gite e acquapark. Grandissimo successo della festa finale di venerdì 8 luglio. Dalle ore 19.30 è stato possibile usufruire del servizio gastronomico”.

“Un gruppo di giovani papà ha grigliato salamini e wurstel e fritto patatine per tutta la sera. Alle 21.00 l’inizio dello spettacolo con la rappresentazione del laboratorio di teatro che ha messo in scena “Le avventura di Gianburrasca”, i bambini/e del laboratorio di ballo hanno intrattenuto tutti con le loro coreografie e balli, la proiezione di un video con squarci di vita oratoriano di questo scoppiettante mese realizzato da alcuni animatori, la premiazione di alcuni bambini e ragazzi che si sono contraddistinti nei vari ambiti e super finale con la proclamazione della squadra vincente, i “Verdi”.Nella cappella dell’oratorio, oltre all’esposizione dei lavori svolti dai bambini nei vari laboratori, c’era anche un angolo mercatino con vendita ad offerta dei lavori venuti meglio e, grande novità di quest’anno, sempre in cappella, è stata allestita una mostra molto interessante, dal titolo “L’Avventura di Pinocchio -ovvero rileggere Collodi e scoprire che parla della vita-“, mostra composta da tantissimi disegni che soprattutto i bambini delle elementari hanno realizzato durante la prima settimana di oratorio, nell’ora dedicata ai compiti, dopo aver riletto insieme ad alcune mamme la storia di Collodi”.

“Al termine della serata don Paolo e don Nando hanno voluto ringraziare tutti, manifestando anche la loro soddisfazione nell’avere condiviso gioie e fatiche di questa incredibile esperienza”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dopo quattro intense settimane si è conclusa l'edizione 2022 dell'oratorio di Gerenzano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore