Quantcast

Biciclette d’Epoca in lettura nei luoghi di aggregazione saronnesi

È l'operazione resa possibile grazie ad un gruppo di appassionati saronnesi che si è fatto carico dei costi necessari per regalare le riviste ad una trentina di luoghi di aggregazione come bar, parrucchieri, oratori.

Biciclette d’Epoca in lettura nei luoghi di aggregazione saronnesi

Per una trentina di luoghi di aggregazione saronnesi un anno di abbonamento gratuito a “Biciclette d’epoca”, un bimestrale nato nel 2013 e dedicato al ciclismo vintage. È l’operazione resa possibile grazie ad un gruppo di appassionati saronnesi che si è fatto carico dei costi necessari per regalare le riviste, che ora saranno consultabili in luoghi come bar, parrucchieri, oratori.

Galleria fotografica

Biciclette d’Epoca in lettura nei luoghi di aggregazione saronnesi 4 di 5

Le ragioni di questa iniziativa le racconta il saronnese Alessandro Galli, direttore della rivista dal 2018: «La bicicletta e il ciclismo storico fanno parte della nostra storia e della nostra cultura. Tutti noi, infatti, abbiamo in cantina la classica “bici del nonno”, magari da corsa, magari con il parafango pitturato di bianco come si faceva negli anni della guerra. È una situazione che in Italia è molto comune ma non in tutti i paesi è così. Parlare di ciclismo d’epoca ci riporta alle radici sociali e imprenditoriali del nostro Paese. Non solo alle storie dei grandi campioni – come Binda, Girardengo, Coppi, Bartali ma anche l’icona femminile Alfonsina Strada – ma anche a quelle delle aziende nate dalla laboriosità degli italiani, e in particolare di lombardi e piemontesi, che hanno davvero segnato un’epoca e che possono essere di grande ispirazione anche oggi. Penso alla Bianchi, alla Legnano, ma anche a produttori più piccoli ma comunque di grande rilievo come De Rosa, Universal, Ambrosio e Colnago, che ancora oggi produce le biciclette che vincono al Tour de France con Pogačar. Leggere le loro storie aiuta a riscoprire grandi valori d’impegno, creatività, memoria e appartenenza, che ciò che ha mosso chi ha finanziato questa iniziativa, che naturalmente ringrazio».

Biciclette d’Epoca in lettura nei luoghi di aggregazione saronnesi

In foto, da sinistra a destra: Alessandro Galli e Beppe Saronni

«Sul numero in distribuzione – spiegano i promotori dell’iniziativa -, i saronnesi potranno trovare una lunga intervista a Beppe Saronni, indimenticato campione “delle nostre parti” (è di Parabiago) che ben conosce la realtà saronnese e che proprio quest’anno celebra i 40 anni dal successo Mondiale di Goodwood, nel 1982». «Ascoltare Beppe Saronni è stato veramente un piacere – dichiara Galli – e devo dire che personalmente è stato molto bello non solo sviscerare la sua storia sportiva, ma anche rivivere insieme a lui quella delle tante società ciclistiche che tra gli Anni ’60 e ’80 erano numerosissime, tra cui il glorioso GS Pedale Saronnese, che Saronni ha citato più volte e che ancora prosegue la propria attività. Oggi le cose sono molto cambiate, sia per la pericolosità delle strade sia per la mancanza d’impianti specifici, ma la speranza è che campioni lombardi come Pippo Ganna e Alessandro Covi possano rilanciare il ciclismo anche dal punto di vista sportivo».

Freni a bacchetta e maglia di lana, quella passione (che cresce) per le bici dei nonni

“Storie moderne che emergono dalla grandissima e inarrivabile tradizione ciclistica italiana, di cui tanti saronnesi potranno leggere, in diversi luoghi della città, nell’anno a venire, sulle pagine di Biciclette d’Epoca. Questi i luoghi in cui potete trovare Biciclette d’Epoca in lettura”:

  1. Pol & Son Cafe
  2. Club House Saronno
  3. Bar Continental Pizzeria
  4. Sporting Club Saronno
  5. Bar Stel Piscina di Saronno
  6. exBocciodromo PalaEXBO
  7. Tabaccheria 26 Drink Bar
  8. Caffetteria La Sosta
  9. Pigreco Cafè
  10. Bar Monti
  11. Bar Caffetteria via Bergamo
  12. Galli al Teatro
  13. Bar alla Passeggiata
  14. Il Chiostro Artcaffè
  15. Centro Sociale Cassina Ferrara
  16. Full Stop Bar
  17. Bar San Francesco
  18. Biblioteca Civica
  19. UniTre
  20. Associazione Il Tassello
  21. Solo Uomo by Roby
  22. Grease Parrucchiere
  23. Metamorfosi Parrucchiere
  24. Le Figarò parrucchiere
  25. Millepiedi
  26. Sirna Coiffeur
  27. Gruppo Scout Saronno
  28. FIAB Saronno Ciclocittà
  29. Bar Giulio
  30. Oratorio Regina Pacis
  31. Oratorio Cassina Ferrara
  32. Oratorio Centrale via Legnani

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biciclette d’Epoca in lettura nei luoghi di aggregazione saronnesi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore