Quantcast

Un luglio frizzante per i fan della birra artigianale da Varese (esclusa) in giù

In questi giorni infatti, stanno arrivando diverse notizie legate al mondo dell’artigianale… da Varese in giù nel senso che il capoluogo continua a essere una sorta di terra di nessuno in questo campo, mentre nella parte bassa della provincia e oltre i suoi confini c’è molta più attività

Generico 04 Jul 2022

La serata di martedì 12 ad Azzate, con la “prima” italiana voluta dal birrificio irlandese Hope Beer per presentare la nuova “Double Jack” non è l’unico evento particolare che registriamo in questo mese di luglio meteorologicamente molto caldo. In questi giorni infatti, stanno arrivando diverse notizie legate al mondo dell’artigianale… da Varese in giù nel senso che il capoluogo continua a essere una sorta di terra di nessuno in questo campo, mentre nella parte bassa della provincia e oltre i suoi confini c’è molta più attività.

DOPPIO A LEGNANO – Andando in ordine di tempo, a Legnano ha appena aperto un nuovo locale che va ad aggiungersi a un’offerta assolutamente ampia da quelle parti. Da giovedì 7 nella città del Carroccio è presente una birreria della catena “Doppio Malto”, un’azienda che ha una storia piuttosto unica nel panorama nazionale.

Nato come microbirrificio a Erba addirittura nel 2004, nei primi anni centrò anche diversi premi con le sue produzioni. Da qualche tempo Doppio Malto ha scelto la strada del franchising che ha portato all’apertura di numerose sedi in Italia ma anche all’estero (Parigi, Glasgow, Newcastle, Saint-Etienne). Fino a ora la sede più vicina al Varesotto era quella di Dormelletto, ora c’è anche Legnano (sullaSaronnese al numero 12) come raccontato anche da LegnanoNews in QUESTO articolo. Mentiremmo se vi dicessimo che siamo aggiornati sui prodotti “Doppio Malto” (cenammo a Erba negli anni ruggenti, sia nella vecchia sia nella nuova sede); notiamo con piacere la presenza in gamma della cara vecchia Zingibeer (oggi si chiama Zingi Ale) che ai tempi era una birra innovativa e spiazzante (nel bene).

IN VILLA A SARONNO – In questo weekend anche Saronno si gode un festival artigianale: si tratta di “Birre vive in villa” giunto alla terza edizione sempre nella sede di Villa Gianetti, in via Roma 20. La kermesse dura tre giorni ovvero venerdì 8 (19,30-1), sabato 9 (17-2) e domenica 10 luglio (17-23) con otto stand: quelli dei birrifici Sagrin, Montelupo, Bibibir, Basei, Birrificio Della Granda, Licor Dei, Hoppy Hobby e quello condiviso da Birra Mundi e Don Byron.

FUORI PROVINCIA – Sempre in questo fine settimana (8-10 luglio), ma fuori provincia, gli eventi dei nostri amici di Paneliquido toccano Morimondo (Morimondo Festum), il parco di Monza (Carrobbiolo in Cascina) e Cormano (Cormano Beer Park).
Nel mezzo della prossima settimana invece (giovedì 14 dalle 19 alle 21) alla Darsena Craft Beer di Milano (Alzaia Naviglio Pavese 2) si terrà il vernissage della birra estiva per antonomasia dell’Orso Verde di Busto Arsizio. Parliamo della Gos’è, una gose dalle particolari tonalità rosé ottenute con l’uso dell’ibisco nella ricetta.

VERSO IL CBF NUMERO 10 – Guardando più in là, verso la fine del mese, registriamo inoltre con piacere la conferma di un altro festival ben radicato in provincia di Varese, ovvero il CBF – Carnago Beer Festival che è arrivato addirittura alla decima edizione (dopo due anni di stop per la pandemia). Il “motore” della rassegna è il Birrificio Settimo con la sua bellissima sede di via Monte Rosa: alle spine ci saranno circa 25 birre tra quelle proposte dal produttore carnaghese e quelle in arrivo da una serie di ospiti. Il CBF durerà quattro giorni, da giovedì 28 a domenica 31 luglio, e di certo avremo modo di riparlarne con maggiori dettagli.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram

di
Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore