Quantcast

Ancora caldo africano, in provincia di Varese si spera per i temporali di martedì

L'anticiclone africano prende il posto di quello delle Azzorre e porta caldo molto più elevato anche sulla zona prealpina dove sono attesi fenomeni temporaleschi nei prossimi giorni

Vento e temporale a Ferno

Il clima che cambia e gli anticicloni che si danno il cambio: quello da cieli azzurri e ventilato delle Azzorre ha lasciato il posto alla fornace del Sahara: è l’anticiclone africano «che si estende fino sull’Europa centrale prolungando anche oggi e domani la prima ondata di calore dell’estate», spiegano dal Centro Geofisico Prealpino «ma si sposta un poco ad Est da domani, permettendo a correnti più umide da SW di raggiungere le Alpi con aumento dell’afa e possibilità di qualche temporale montano. I temporali attenueranno solo un poco la siccità con il Verbano ai livelli più bassi di sempre per il periodo».

È la cartolina dell’estate 2022 che stravolge il clima e asciuga i fiumi, e obbliga a sperare alla pioggia: una sorta di danza che si muove in un videoclip fatto di sponde bassissime dei laghi e corsi d’acqua dal greto infinito.

TEMPORALI
Oggi, lunedì, soleggiato e molto caldo. Un poco afoso sulla pianura. Sui rilievi qualche nuvola irregolare al mattino in dissoluzione e cumuli nel pomeriggio. Asciutto. Martedì soleggiato e caldo. Dal pomeriggio nuvole cumuliformi lungo i rilievi con qualche temporale su Alpi e Prealpi. In pianura probabilmente asciutto e solo passaggi nuvolosi. Temperature massime in calo di un paio di gradi sulle Prealpi. Mercoledì In parte soleggiato con passaggi nuvolosi e un po’ meno caldo. Su Alpi e Prealpi possibili rovesci o temporali, localmente in estensione all’alta pianura. Rasserenamento in serata a partire dal Piemonte.

TENDENZA
Ulteriore rialzo termico e probabili altri temporali anche per i giorni di ingresso verso la fine della settimana: giovedì 23 giugno: ben soleggiato e caldo. Rialzo delle temperature con massime nuovamente ovunque sopra 30°C. Venerdì 24 : variabile e probabili temporali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore