Quantcast

Omicidio di un 2enne dopo una rissa tra bande di giovanissimi, 24 arresti a Milano e in Brianza

La sera del 29 settembre 2021 due bande di giovani, provenienti rispettivamente da Vimercate e Pessano con Bornago, si erano date appuntamento per un regolamento di conti finito tragicamente

Operazione dei carabinieri nelle province di Milano e Monza Brianza: arrestati 5 minorenni (di cui 2 destinatari di custodia in carcere, 2 di collocamento in comunità e 1 dell’obbligo di permanenza in casa) e 19 maggiorenni (di cui 7 destinatari di custodia in carcere e 12 agli arresti domiciliari), responsabili, a vario titolo, di concorso in omicidio, rissa aggravata, lesioni personali, detenzione illecita di sostanza stupefacente, tentata estorsione in concorso e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Il provvedimento scaturisce dagli esiti delle indagini avviate dalla Compagnia Carabinieri di Pioltello a seguito dell’uccisione di un 21enne, accoltellato a morte nel corso di una violenta rissa avvenuta la sera del 29 settembre 2021, quando due bande di giovani, provenienti rispettivamente da Vimercate e Pessano con Bornago, si erano date appuntamento per un regolamento di conti.

L’attività investigativa, sviluppatasi a partire dai rilievi sul posto a cura della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Milano e proseguita attraverso la raccolta delle informazioni testimoniali e l’esecuzione di attività tecniche, suffragate dall’analisi dei tabulati telefonici e dall’esame dei profili social dei personaggi coinvolti, ha consentito di identificare quali autori dell’omicidio due fratelli (all’epoca dei fatti, di 15 e 17 anni) il cui DNA è stato estrapolato dalle tracce ematiche e dalle impronte digitali rinvenute su un coltello a serramanico sequestrato sulla scena del crimine.

I carabinieri hanno anche documentato l’attività di due distinte gang giovanili, la prima (che ricomprende gli autori dell’omicidio), operante a Pessano con Bornago, composta da 14 giovani, tra cui italiani, stranieri e italiani di seconda generazione, tra i 16 e i 24 anni, per lo più studenti e la seconda, attiva a Vimercate, composta da 13 individui, tra i quali italiani, stranieri e italiani di seconda generazione, di età comprese tra i 18 e i 24 anni, per lo più studenti, disoccupati o operai.

All’origine della rissa a una controversia insorta in merito a una partita di sostanza stupefacente, ceduta nell’estate del 2021 da un appartenente al gruppo di Pessano con Bornago a un sodale della fazione di Vimercate, dietro corrispettivo di 800 euro in banconote rivelatesi poi false, generando il risentimento di quel gruppo

La sera dell’omicidio, gli appartenenti al gruppo di Vimercate, erano partiti alla volta di Pessano con Bornago dove, in via Monte Grappa, si sono scontrati col gruppo rivale armati di spranghe, bastoni, coltelli e bottiglie di vetro: a terra è rimasto il giovane 21enne, subito apparso in gravissime condizioni e per il quale non c’è stato nulla da fare.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore