Quantcast

Eventi estivi a Saronno, le minoranze bocciano il programma dell’amministrazione comunale

Il calendario di eventi pubblici in programma a Saronno per l'estate 2022 è stato delineato dall'amministrazione comunale mercoledì 1 giugno, durante la seduta della Commissione Cultura. Critiche le minoranze

Saronno, la banda cittadina anima la prima serata di shopping sotto le stelle

È stato delineato mercoledì 1 giugno durante la Commissione Cultura il calendario di eventi pubblici in programma a Saronno per l’estate 2022. Una programmazione «non ancora completa»,  sottolinea l’assessore alla Cultura Laura Succi e che prevede sicuramente cinque concerti al parco De Rocchi, serate di silent disco, una serata dedicata alla degustazione di birre artigianali, uno spettacolo al Teatro Giuditta Pasta, un grande concerto a Ferragosto e la tradizionale iniziativa “Cinema sotto le stelle” presso Casa Morandi, che accompagnerà i cittadini per tutta l’estate.

«Ci sarà come minimo un evento a settimana per tutta estate- spiega l’assessore Succi -. Abbiamo delineato a grandi linee quello che faremo, mancano alcune conferme che arriveranno nelle prossime ore. Per i giovedì dedicati allo shopping serale ad esempio, stiamo aspettando la risposta dei commercianti interessati ad aderire a questa iniziativa. Anche per quanto riguarda l’iniziativa “Cinema sotto le stelle”, stiamo lavorando per poter realizzare proiezioni nei vari quartieri».

Non sarà invece proposta la notte bianca, come conferma l’assessore Succi: «La maggior parte degli eventi si terranno a Villa Gianetti, che è l’unico spazio che riusciamo ad attrezzare con quanto necessario per poter svolgere un evento che attira pubblico secondo le norme di sicurezza». Per la notte bianca quindi «occorrerebbe mettere in sicurezza tutto il centro città, che in passato non è mai stato attrezzato in questo modo: Dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino di qualche anno fa la legge ha reso necessari misure di sicurezza che prima non c’erano».

Iniziative che non hanno soddisfatto i gruppi di minoranza. Obiettivo Saronno l’ha definita «la peggior estate auspicabile per i saronnesi». E ancora: «In tutti i paesi limitrofi e nelle città della zona sono già pronti calendari seri e concreti e non “idee da formalizzare” o confermare; anche queste realtà seguono le stesse normative ma probabilmente non sono chiuse come la città dell’amaretto oppure hanno utilizzato il tempo del Covid per lavorare in tal senso» (qui l’articolo).

«Un programma abbozzato, nessun manifesto ufficiale, nessuna locandina. L’estate saronnese è ancora accennata e su grandi linee» hanno dichiarato in un comunicato congiunto Mariassunta Miglino (Forza Italia) e Claudio Sala. «Ancora una volta questa amministrazione si dimostra incapace di una programmazione puntuale e completa, ancora una volta da Saronno bisognerà “sconfinare” nei paesi limitrofi per trovare uno sprazzo di estate» (qui l’articolo).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore