Quantcast

Eventi estivi a Saronno, Forza Italia e Lega: “Amministrazione incapace di programmare”

Miglino

Le note di Forza Italia e Lega in seguito alla Commissione cultura, svoltasi in Municipio mercoledì 1 giugno.

Mariassunta Miglino (nella foto di copertina), coordinatrice di Forza Italia Saronno:

Interessi personali e scelte ideologiche hanno caratterizzato la proposta culturale dell’Assessorato in questi primi due anni di amministrazione. Così abbiamo assistito a eventi con patrocinio anche oneroso in maniera reiterata alle stesse associazioni e agli stessi amici, un festival della poesia diffuso quasi sempre in piccoli contesti per puri appassionati o lunghe celebrazioni spalmate su un mese per PPP che hanno visto 6 proiezioni, mostre, conferenze e visione a richiesta di documentari con utilizzo della Villa Gianetti dedicato.

Ci chiediamo, allora, visto l’impegno profuso, la ricaduta in termini di partecipazione ai diversi eventi che hanno caratterizzato il suddetto festival e la celebrazione per Pasolini e il loro costo.
Ci chiediamo se la stessa attenzione potrà essere dedicata ad altri centenari e anniversari importanti come i 120 anni dalla nascita di Carlo Levi o i 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio, solo per fare alcuni nomi.
Ci chiediamo se anche alla narrativa e alla saggistica potrà essere dedicata una finestra di attenzione con presentazione di libri e approfondimenti letterari e soprattutto se le proposte potranno essere le più inclusive possibili. Perché la Cultura deve essere vissuta e apprezzata da tutta la città. Non deve essere solo per pochi.

La Festa delle Associazioni, per quest’anno, il primo dopo le restrizioni pandemiche, è stata prevista per settembre ma senza il corteo storico. Non nascondiamo il nostro rammarico, così come quello di moltissime associazioni deluse e rammaricate da questa incomprensibile decisione. Il corteo e la rievocazione tematica era ormai diventato un’opportunità di collaborazione con la possibilità di tessere e approfondire relazioni tra le associazioni cittadine che con passione ed entusiasmo si mettevano in gioco.

Anche il Concorso Lirico Internazionale che aveva visto la partecipazione e l’arrivo in città per le selezioni e la serata finale di più di cento cantanti provenienti da tutto il mondo e tanto successo aveva riscosso in città, in questo primo anno post pandemico, in perfetto stile spoil sistem, come per il resto peraltro, è stato cancellato.
Ci chiediamo se possa essere ripreso e riprogrammato per i prossimi anni.

Ci chiediamo anche cosa si è fatto per la promozione del percorso museale Giuditta Pasta e al momento come vengono gestite le visite guidate con quanti ingressi e in quali modalità.
Ci chiediamo se è prevista per il futuro una collaborazione con le scuole musicali cittadini con eventi in Villa o in città che erano anche questi molto apprezzati e frequentati.

A Uboldo, rispondendo a una manifestazione d’interesse, è stata organizzata e gestita dall’associazione Officine Musicali, in collaborazione con l’amministrazione, una rassegna ricca di eventi di diversi generi molto apprezzata a cui hanno partecipato, dando il loro contributo, anche nostri artisti concittadini. Ci chiediamo se qualcosa del genere, aperta a tutti, con momenti dedicato al teatro, alla musica, ai più piccoli, a temi attuali.. possa essere organizzata anche a Saronno. E soprattutto se abbiamo un luogo che possa essere gestito in collaborazione con associazioni per realizzare questi momenti aggregativi. A tal proposito ci chiediamo anche cosa si intende fare con lo spazio già riqualificato di via Avogadro.

In ultimo, ma non per importanza, ci chiediamo cosa si stia facendo per il teatro Giuditta Pasta. Ci chiediamo se il contributo sia stato erogato sperando che non ci siano difficoltà relative alla prossima stagione.
Mariassunta Miglino per Forza Italia

Mariassunta Miglino (Forza Italia) e Claudio Sala (Lega Saronno):

In Commissione Cultura, convocata in presenza, è stato presentato il programma estivo per la città. Un programma abbozzato, nessun manifesto ufficiale, nessuna locandina. L’estate saronnese è ancora accennata e su grandi linee.
Si sa che ci saranno 5 concerti nei giovedì di apertura serale, di cui uno affidato a una scuola cittadina, nel Parco De Rocchi ma non alla sera perché manca l’illuminazione. Poi seguiranno altri 6 concerti in Villa Gianetti di cui uno del Coro Hebel. Ovviamente tra questi il concerto di Ferragosto ma nulla di più.. non si sa chi suonerà, ad esempio..
Difficile sarà anche organizzare la Saronno Rock’nbeer, complicata l’organizzazione della Silent Disco, forse ci sarà la Festa della birra ma non si sa quando, forse un concerto di musica rock ma non si sa chi suonerà..
Al momento è certo il Cinema sotto le stelle ma nulla è dato sapere sulle serate e sul cartellone.
Seguirà un Festival della Filosofia, 6 incontri ..
Insomma, al primo giugno poche certezze, tra queste: la Notte Bianca che non si farà e l’assenza di iniziative organizzate dall’amministrazione in città in occasione dei giovedì di apertura. Di conseguenza i commercianti saranno lasciati “liberi” di fare, sempre che possano, viste le ultime disposizioni nell’ambito della sicurezza. Saranno praticamente lasciati soli.
Ancora una volta questa amministrazione si dimostra incapace di una programmazione puntuale e completa, ancora una volta da Saronno bisognerà “sconfinare” nei paesi limitrofi per trovare uno sprazzo di estate.

Mariassunta Miglino, vicepresidente della commissione cultura Forza Italia
Claudio Sala, commissario Lega Lombarda

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore