Quantcast

Da Saronno a Cerveteri, La Rivincita ricorda Marco Vannini e abbraccia mamma Marina

Carmen Federico, presidente dell’associazione La Rivincita, ricorda Marco Vannini e si stringe alla mamma Marina Conte nel giorno del 27esimo compleanno del ragazzo, morto a 20 anni quando è stato ucciso da un colpo di pistola

varie

Carmen Federico, presidente dell’associazione La Rivincita, ricorda Marco Vannini e si stringe alla mamma Marina Conte nel giorno del 27esimo compleanno del ragazzo, morto a 20 anni quando è stato ucciso da un colpo di pistola a Ladispoli, sul litorale romano, la residenza della famiglia di Martina, la sua fidanzata. Era la notte tra il 17 e il 18 maggio del 2015. Sei anni dopo la Cassazione ha confermato le condanne definitive per l’omicidio di Marco Vannini per Antonio Ciontoli, padre della fidanzata, sua moglie Maria Pezzillo e i suoi figli Federico e Martina. Una vicenda dolorosa che si è dibattuta per anni tra ricorsi e controricorsi.

“Buongiorno Marco,
oggi sono 7 anni che non posso più darti quel bacio di auguri per il tuo compleanno e credimi, sto molto male… Vorrei sentirti tra le mie braccia e sentire il tuo profumo ma purtroppo, per la crudeltà di un’intera famiglia non è più possibile. Quello che mi viene da dirti è che un giorno ci rincontreremo e potremo proseguire il nostro cammino e non vedo l’ora. Ti amo figlio mio adorato, sei stato il mio orgoglio e lo sarai per sempre, sempre e solo nel mio cuore. Auguri, ovunque tu sia”
La tua mamma.

Sono queste le parole usate testualmente da Marina Conte, la mamma leonessa di Marco Vannini di cui oggi ricordiamo il compleanno… Sarebbero state 27 le candeline da spegnere quest’anno, ma Marco si è fermato a 20. La sua vita si è fermata quando in quella terribile notte a Ladispoli qualcuno l’ha precocemente stroncata.

Vero, nessuno riporterà in vita Marco ma è anche vero che lui continuerà a vivere nel cuore di chi l’ha amato davvero, di chi l’ha sostenuto, ha sofferto con lui e con lui ha gioito; quindi nel cuore dei suoi amici, dei suoi genitori e di tutti noi seppur non l’abbiamo mai conosciuto. Questo è il vuoto che ha lasciato Marco nella vita di Marina e Valerio, un vuoto incolmabile perché è qualcosa che va contro il naturale scorrere delle cose, è come se tutto ciò che si è fatto a un certo punto se lo fosse portato via con sé la morte.

Paulo Coelho scrive in “Le cose che ho imparato nella vita” che “non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma aspettando che tu lo ripari”. Ebbene Marina e Valerio hanno comunque la possibilità e lottano al fine di trasformare il loro dolore in un nuovo punto di partenza, di rinascere, diventare delle persone nuove portando sempre con sé il meraviglioso mondo di Marco.

Come Associazione La Rivincita coltiviamo il “privilegio della memoria” e Marco rivive nel cuore di ognuno di noi. Ed è proprio questo il desiderio di Mamma Marina che per giustizia e amore ha scritto un libro curato dallo scrittore e giornalista Mauro Valentini “Mio figlio Marco. La verità sul caso Vannini” (Armando Editore) laddove vi è cristallizzata la vicenda giudiziaria oltre ai venti anni di Marco.

Mauro Valentini ha precisato “non è un libro contro qualcuno, ma questo caso rimarrà nella storia d’Italia come un monito e senza riflettori della stampa sarebbe caduto nel dimenticatoio”. I proventi del libro andranno in opere ed attività sociali che porteranno il nome di Marco nei Comuni di Cerveteri e Ladispoli che l’hanno visto crescere. “ I suoi 20 anni erano troppo pochi, tanti i sogni che non ha potuto
realizzare”. Un libro che Marina e Valerio – ha tenuto a precisare il medesimo Valentini – hanno voluto pieno di vita e della loro vita, quella con Marco e poi quella senza di lui per chiedere Giustizia.

La morte di Marco ha scosso tutti noi ed entrare in casa di Marina e ripercorrere tutta la battaglia giudiziaria e soprattutto raccontare i sogni di Marco è stato per noi solo un privilegio.. E lo abbiamo fatto con tanta serenità instaurando con loro un rapporto meraviglioso.
Oggi è il compleanno del nostro Marco – è una giornata speciale – e noi tutti lo vogliamo ricordare con mamma Marina e papà Valerio!

Carmen Federico, presidente dell’associazione La Rivincita

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore