Quantcast

Una luce nel buio della guerra: a Saronno è nata Nicol, figlia di una coppia di cittadini ucraini fuggiti dal conflitto

La piccola è venuta alla luce all'ospedale di Garbagnate Milanese dopo l'avventurosa fuga della sua famiglia, un viaggio da Kiev a Saronno durato dieci giorni

gerry varie

Una bella notizia nell’orrore della guerra. Nelle scorse ore è nata Nicol, figlia di una coppia di cittadini ucraini fuggiti dal conflitto e arrivati a Saronno da poco.

I genitori della piccola sono arrivati in auto qualche giorno fa, in fuga da Kiev. Li aveva conosciuto Giovanni Bloisi, il ciclista della Memoria: in uno dei suoi viaggi, proprio in Ucraina, ebbe un incidente e una famiglia ucraina lo aiutò, portandolo in ospedale e accudendolo. L’amicizia rimase e quando sono stati questi giovani genitori ad avere bisogno si è messa in moto la macchina della solidarietà.

La mamma della neo-mamma di Nicole, Niña, vive e lavora come badante a Saronno, così, grazie alla sezione locale di Anpi sono state attivate le pratiche per l’accoglienza proprio nella città degli amaretti. La piccola è nata a Garbagnate Milanese (a Saronno, lo sanno bene i saronnesi, non c’è più da qualche anno la neonatologia), sta bene e stanno bene anche i suoi genitori.

Per arrivare in Italia ci hanno messo dieci giorni, con la loro auto, portando con loro anche l’altra figlia di 4 anni. Lui era un avvocato, lei estetista, hanno 32 anni: sperano di tornare a Kiev nei prossimi mesi. Lo speriamo tutti, vorrebbe dire che la guerra è finita. Per ora diamo il benvenuto alla piccola Nicol e auguriamo il meglio a lei, alla sorellina e ai suoi genitori.

di
Pubblicato il 18 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore