Quantcast

Domenica 20 marzo a Saronno la 445esima edizione della Festa del Voto

Torna una delle più antiche tradizioni religiose della città, che si celebra ogni anno dal lontano 1577 per rinnovare il voto fatto dai saronnesi alla Madonna dopo la peste di San Carlo

Generica 2020

Domenica 20 marzo a Saronno si celebrerà la 445esima edizione della Festa del Voto, una delle più antiche tradizioni religiose della città.

Una ricorrenza che affonda le proprie origini nel 1577 e che viene celebrata ogni anno nella terza domenica del mese di marzo. Si celebra per rinnovare il voto fatto dai saronnesi, che affidarono alla Madonna del Santuario il loro ringraziamento al termine della pestilenza (la terribile peste di San Carlo), che colpì la città di Saronno con il primo caso di peste che fu scoperto il 23 agosto del 1576.

Il programma

Domenica 20 marzo

  • Ore 15:00 – Concerto solenne delle campane in tutta la città di Saronno
  • Ore 15:30 – Processione con il simulacro della venerata Beata Vergine dei Miracoli dalla chiesa di San Francesco verso il Santuario.
  • Ore 16:00 – Messa solenne presieduta da Monsignor Claudio Galimberti, prevosto di Saronno e concelebrata dai sacerdoti della città.

Sabato 26 marzo

  • Ore 16:30 – Concerto spirituale in occasione della Festa del Voto presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.

La storia del voto

I Saronnesi decisero di ricorrere alla loro Madonna dei Miracoli per chiedere la grazia della cessazione del terribile morbo della peste. Il 23 maggio 1577 i rappresentanti della popolazione si riunirono nella cappella di S. Rocco nella antica chiesa parrocchiale e fecero voto solenne e perpetuo di digiunare la vigilia della Annunciazione e, nel giorno della festa, 25 marzo, di recarsi in processione al Santuario della Madonna per offrire le candele e celebrare la messa solenne di riconoscenza.

Il documento del 15 febbraio 1614, l’unico pervenuto alla Comunità Pastorale relativo al Voto, è composto di tre fogli e si trova presso l’archivio della Chiesa Prepositurale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore