Quantcast

A Villa Isacchi un incontro dedicato al tema della prevenzione dei tumori ginecologici ed urologici

L'evento è organizzato dalla sezione di Varese della Lega italiana per la lotta contro i tumori ed è patrocinato dal Comune di Cislago

Generica 2020

Si terrà giovedì 24 marzo in Villa Isacchi a Cislago una serata informatica dedicata al tema della prevenzione dei tumori ginecologici ed urologici. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cislago ed è organizzato dalla sezione di Varese della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT).

L’incontro si svolgerà in occasione della 21esima edizione della Settimana nazionale per la Prevenzione oncologica, che si terrà dal 19 al 27 marzo 2022 in tutto il territorio nazionale. La campagna di sensibilizzazione fu istituita nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori. I dati scientifici evidenziano infatti che 1 donna su 3 e 1 uomo su 2 hanno la probabilità di sviluppare un tumore nel corso della vita: la prevenzione ha un ruolo fondamentale perché può evitare il 30% dei tumori.

L’appuntamento in sala convegni di Villa Isacchi è alle ore 20:30 di giovedì 24 marzo. Salvo diverse indicazioni ministeriali in materia, l’ingresso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti e con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Programma dell’incontro:

  • Ore 20.30 – Saluto delle autorità
  • Ore 20.40 – Introduzione con Ivanoe Pellerin, Presidente LILT – Associazione di Varese
  • Ore 20.50 – I tumori ginecologici con Giuseppe Nucera, Direttore Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia, Ospedale di Busto Arsizio – ASST Valle Olona
  • Ore 21.20 – I tumori urologici con Carlo Buizza, Direttore Struttura Complessa Aziendale di Urologia, Ospedali di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno ASST Valle Olona
  • Ore 22.00 – Discussione e conclusione

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore