Quantcast

Ceriano Laghetto nel Distretto del commercio Alte Groane

Cinque comuni insieme per promuovere le piccole realtà locali: Cogliate, Misinto, Lazzate (capofila) e Lentate sul Seveso insieme a Ceriano Laghetto

Generica 2020

Il Comune di Ceriano Laghetto, insieme a quelli di Cogliate, Misinto, Lazzate (capofila) e Lentate sul Seveso ha dato vita al “Distretto del commercio Alte Groane”.

Lo scopo della nuova struttura di coordinamento è quello di costituire, insieme a Unione Confcommercio – Imprese per l’Italia Milano e Monza Brianza, un supporto di promozione per le piccole attività imprenditoriali – commerciali del territorio.

Tra gli obiettivi strategici del nuovo distretto del commercio Alte Groane ci sono:

1 – Costruire un sistema di Governance per lo sviluppo del Distretto,
2 – Sviluppare una politica di comunicazione integrata di Distretto,
3 – Incrementare l’attrattività del territorio anche dal punto di vista turistico,
4 – Conseguire economie di scala a livello di area,
5 – Migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi pubblici e la loro fruibilità, 6 – Supportare le attività economiche del Distretto.

Scopo di questa scelta è quello di definire un sistema di Governance capace non solo di coordinare la realizzazione delle attività previste nel programma di intervento, ma anche di indirizzare le azioni del Distretto, cogliendo ulteriori opportunità di sviluppo attraverso una nuova progettualità e una capacità di attrazione di risorse aggiuntive.

Per agevolare la gestione del Distretto, il Comitato di Indirizzo identificherà le linee generiche di azione, che poi saranno seguite in modo pratico nei Tavoli di lavoro, che cureranno l’applicazione delle linee guida individuate all’interno del Comitato e l’attuazione delle azioni inserite nel Piano. Nei Tavoli di Lavoro, oltre ai rappresentanti del Comitato di Indirizzo potranno essere presenti anche dei rappresentanti degli operatori economici del territorio.

Al fine di realizzare il programma pluriennale di interventi del Distretto, i soggetti firmatari dell’Accordo condividono l’idea di dare vita a un Comitato di Indirizzo che sarà composto da un rappresentante per ciascuna delle Amministrazioni Comunali Partner e da due rappresentanti di Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza e Brianza.

«Abbiamo colto questa opportunità di unirci a comuni confinanti e simili dal punto di vista del tessuto socio-economico con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti di promozione ai nostri commercianti locali, creando una rete di servizi con la possibilità anche di accedere a nuovi finanziamenti – spiega l’assessore al Commercio, Romana Campi -. Puntiamo a rendere più accessibili e comodi i negozi di prossimità del territorio, con eventi, attività di promozione, ma anche miglioramento delle aree di sosta e i percorsi pedonali che ne migliorino la piena fruibilità».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore