Quantcast

“Sport si può”: in tre istituti comprensivi di Saronno corsi di nuoto per alunni diversamente abili

Il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune e l'associazione Polha Varese vede coinvolti ragazzi diversamente abili che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado

Generica 2020

L’amministrazione comunale di Saronno comunica che sarà al fianco dell’associazione POLHA-VARESE nel progetto “Sport si può”, che vede coinvolti ragazzi diversamente abili che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

«L’associazione varesina è una polisportiva dilettantistica che si rivolge a persone portatrici di handicap che ha richiesto il sostegno del Comune di Saronno per l’organizzazione di corsi di nuoto per alunni disabili in orario scolastico. “POLHA-VARESE è una realtà consolidata e questo progetto esiste da dieci anni – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Pagani nella nota del Comune – La nostra amministrazione ha valutato positivamente questa collaborazione, che riteniamo possa essere uno strumento utile al raggiungimento di una condizione di equilibrio fisico, psichico e sensoriale dei ragazzi coinvolti».

“Da qui – si legge nella nota del Comune -, la decisione di proporre l’iniziativa alle scuole del territorio: la risposta affermativa è arrivata dagli istituti comprensivi “Ignoto Militi”, “Leonardo Da vinci” e “Aldo Moro”, per un totale di una sessantina di alunni. Per il progetto, l’amministrazione saronnese concederà all’associazione l’uso gratuito della piscina comunale e organizzerà il trasporto, sempre gratuito, dei ragazzi nel tragitto scuola-piscina e piscina-scuola. Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione con Saronno Servizi, che interverrà con il proprio personale ausiliario, a disposizione nelle ore di attività. Il finanziamento del progetto, che verrà rendicontato per una valutazione degli obiettivi raggiunti, è di circa 4 mila euro”.

«E’ un obiettivo del nostro mandato spiega l’assessore allo Sport, Gabriele Musarò quello di favorire l’accesso a tutti alla pratica sportiva, che deve includere, aggregare, coinvolgere il maggior numero dei ragazzi e delle ragazze, di tutte le età e di ogni abilità. Siamo molto entusiasti di questo progetto e confidiamo nella buona risposta dei nostri alunni e delle famiglie».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore