Quantcast

Dalla Regione 120 mila euro a Saronno per lo skatepark del quartiere Matteotti

Il contributo regionale è per l'area presente in via Leonardo da Vinci. Gli scopi del progetto dell'amministrazione comunale sono favorire gli sport all’aperto ed incoraggiare l’aggregazione giovanile

Generica 2020

A Saronno un contributo regionale di 120 mila euro per dare un nuovo volto allo skatepark di via Leonardo da Vinci, nel quartiere Matteotti. L’amministrazione comunale aveva partecipato lo scorso settembre al bando di Regione Lombardia “Sport Outdoor 2021”, per restaurare e ampliare l’area di Saronno dedicata allo skateboarding, realizzata nel 2009 e che oggi versa in condizioni di degrado.

Il progetto presentato riceverà un finanziamento di 120 mila euro, a cui il Comune aggiungerà altri 30.000 euro attraverso uno stanziamento che verrà previsto nel bilancio di previsione 2022.

Generica 2020

Il Comune ha inoltre siglato una convenzione per la futura gestione dell’area rinnovata con l’associazione The Other Side, composta da giovani saronnesi. Saranno sistemati la pavimentazione, i rialzi, i muretti e i cordoli della struttura esistente per renderla rispondente alle esigenze degli sportivi più qualificati, ma nel contempo verrà realizzato anche un nuovo impianto più semplice e con pendenze minori che consentirà la fruizione ai principianti e alle persone disabili in carrozzina.

«Una bella notizia quella del finanziamento ottenuto, che noi useremo per riqualificare un parco centrale all’interno del quartiere Matteotti, dove abbiamo avviato un percorso di restituzione alla città degli spazi – commenta il sindaco Augusto Airoldi –. Lo skatepark richiamerà i giovani ad una pratica sportiva e fortemente aggregativa, che sarà gestita da giovani che puntano, come noi, al rilancio del quartiere e che sono pronti a stimolarci con le loro proposte».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore