Quantcast

Il Comune di Saronno a caccia di fondi per lo skatepark di via Leonardo Da Vinci

Il Comune ha partecipato al bando regionale che mette a disposizione fondi per la realizzazione di aree attrezzate per lo sport all’aperto, con lo scopo di restaurare e ampliare l'area della città dedicata allo skateboarding

Generica 2020

Dare un nuovo volto allo skatepark di via Leonardo da Vinci per favorire gli sport all’aperto ed incoraggiare l’aggregazione giovanile.

Sono questi gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Saronno, che ha recentemente partecipato al bando di Regione Lombardia “Sport Outdoor 2021”, per restaurare e ampliare l’area di Saronno dedicata allo skateboarding. Lo skatepark di via Leonardo da Vinci venne realizzato nel 2009. Nel corso degli anni si è creata una piccola comunità di giovani fruitori di quest’area, spazio che oggi versa in condizioni di degrado e che il Comune vuole quindi riqualificare e rinnovare.

Il bando regionale, scaduto lo scorso 30 settembre, ha messo a disposizione dei Comuni lombardi 4,45 milioni di euro per la creazione all’aperto di nuove strutture per la pratica dello sport e di aree attrezzate per lo skyfitness.

Il Comune di Saronno vi ha partecipato con un progetto di riqualificazione da 150 mila euro: nel caso in cui il progetto rientrerà nella graduatoria dei progetti finanziati dal bando regionale, l’opera sarà finanziata per l’80% con contributo regionale a fondo perduto e per il 20% con fondi dal bilancio comunale.

Il Comune ha inoltre siglato una convenzione per la futura gestione dell’area rinnovata con l’associazione The Other Side. 

I COMMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:

«Lo Skate Park rigenerato e riprogettato risponderà ai criteri di ampia fruibilità e di sicurezza a cui abbiamo lavorato – spiega l’assessore all’Ambiente, Franco Casali – Saranno sistemati la pavimentazione, i rialzi, i muretti e i cordoli della struttura esistente per renderla rispondente alle esigenze degli sportivi più qualificati, ma nel contempo verrà realizzato anche un nuovo impianto più semplice e con pendenze minori che consentirà la fruizione ai principianti e alle persone disabili in carrozzina».

«Lo scopo di questo intervento è riqualificare sia l’impianto sportivo che l’intera area del parco che lo contiene – continua l’assessore allo Sport e ai Giovani, Gabriele Musarò – abbellendola anche con nuove piante, graffiti e murales, per consentirne la più ampia fruizione sportiva, sociale ed aggregativa per i cittadini del quartiere Matteotti, di Saronno e del saronnese: qui, infatti, si vuole andare oltre lo sport».

«L’obiettivo è quello di portare i giovani motivati e creativi allo skatepark – commenta il Sindaco Augusto Airoldi – così da toglierlo dalla disponibilità dei vandali che lo hanno, nel tempo, trasformato in un impianto degradato, da cui il resto dei cittadini del quartiere si tiene alla larga. Si tratta di uno degli interventi che abbiamo in programma qui al Matteotti, dove abbiamo trovato gruppi di giovani appassionati, spinti da un desiderio di rilancio del quartiere e pronti a stimolarci con idee e proposte».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore