Quantcast

In Municipio a Saronno i famigliari di Giuseppe Banfi, internato militare italiano di Saronno

Lo scorso 27 gennaio i famigliari hanno ritirato a Villa Recalcati a Varese la medaglia che lo Stato riconosce agli Internati Militari Italiani.

Generica 2020

Sono stati accolti in Municipio di Saronno dal sindaco Augusto Airoldi e dal vicesindaco Laura Succi i figli di Giuseppe Banfi, un internato militare italiano originario di Saronno. Lo scorso 27 gennaio i famigliari hanno ritirato a Villa Recalcati a Varese la medaglia che lo Stato riconosce agli Internati Militari Italiani.

“Durante l’incontro con Sindaco e Vicesindaco i signori Banfi – si legge nella nota del Comune -, dopo aver condiviso con emozione le vicende che videro il padre protagonista, hanno accolto la proposta di collaborare con l’amministrazione per individuare altri eventuali I.M.I. saronnesi al fine di poter far luce su un pezzo di storia della città e dei suoi cittadini straordinari e organizzare un evento che porti l’attenzione su questa pagina di un passato della seconda guerra mondiale poco conosciuto e valorizzato”.

«Incontrare i signori Banfi – ha affermato il sindaco Augusto Airoldi -, mi ha commosso per l’amore che li lega giustamente al padre e alla sua scelta di sacrificio eroica fatta per non aderire alla Repubblica di  Salò e quindi aver deciso di combattere il nazismo. Ma ancora di più mi ha reso orgoglioso che siano parte della straordinaria comunità di uomini e di donne giuste della nostra città, perché a loro non interessa tanto l’onore da tributare stra-meritatamente al papà, ma soprattutto invece partire dalla sua storia e dall’evidenza che abbiamo scelto di dare per trovare altri saronnesi che hanno vissuto lo stesso destino ma che magari sono rimasti nel silenzio. Ed è da oggi un nostro impegno lavorare con loro alla scoperta degli altri familiari di Internati Militari Italiani che hanno fatto resistenza al nazismo finendo a fare lavori forzati o magari anche morendo per la democrazia e per la libertà del nostro Paese».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore