Quantcast

Investimenti online: etoro si conferma leader mondiale di social trading

Anche i dati del 2021 hanno confermato eToro come uno dei broker più amati da trader ed investitori in Italia e non solo

computer

Anche i dati del 2021 hanno confermato eToro come uno dei broker più amati da trader ed investitori in Italia e non solo. Gli ottimi numeri registrati nel 2020 sono ulteriormente migliorati nel corso dell’anno passato: giusto per fare un esempio, nei soli tre mesi tra aprile e giugno, ben 2,6 milioni di utenti si sono iscritti alla piattaforma. Ovviamente, insieme agli utenti sono cresciuti anche il volume delle operazioni ed il totale delle commissioni incassate dal broker.

Lo scorso 8 marzo il broker ha pubblicato sul suo sito una pagina per festeggiare il raggiungimento del prestigioso traguardo dei venti milioni di utenti. I fattori che hanno portato a questo grande risultato sono tanti: di sicuro hanno avuto un peso importante la credibilità e la reputazione che l’intermediario è riuscito a crearsi nel corso del tempo, ma sono state le caratteristiche della piattaforma e le sue funzionalità come quella del Social Trading ad aver fatto la differenza.

Le caratteristiche principali di eToro

L’exploit di eToro non è certo una novità: si tratta di una delle realtà che sono presenti da più tempo nel campo degli investimenti online. Nato in Israele e con sedi a Cipro in Australia e nel Regno Unito (ottenendo le licenze dalle autorità di controllo di tutti e tre i Paesi in questione), il broker nel 2021 ha fatto anche il grande passo della quotazione in Borsa, entrando nel Nasdaq. La regolamentazione CySEC, insieme all’autorizzazione ottenuta dalla Consob, permette ad eToro di operare anche in Italia.

Tramite la piattaforma di etoro gli utenti possono accedere ad un’ampia gamma di strumenti finanziari. Tramite i CFD, ad esempio, è possibile investire in materie prime, indici, ETF, azioni e criptovalute. Per queste ultime due classi di asset è disponibile anche l’acquisto reale: l’investimento in azioni reali non prevede il pagamento di alcuna commissione, mentre il numero delle criptovalute che è possibile comprare su eToro è in continua crescita.

Come iniziare a fare trading online con eToro

Per iniziare ad utilizzare la piattaforma di eToro è necessario iscriversi: la registrazione è gratuita e la procedura è semplice e rapida. Una volta terminata questa fase è possibile effettuare il login ed accedere alla dashboard: il pannello di controllo è molto intuitivo. Sulla parte sinistra della schermata è presente il menù da cui è possibile accedere alle varie funzionalità del sito, mentre il resto della pagina è dedicata all’elenco degli asset negoziabili.

Prima di fare il deposito iniziale (bastano 50 dollari) e cominciare ad investire è consigliabile sfruttare il conto demo: eToro mette a disposizione dei suoi iscritti un capitale di 100.000 dollari virtuali per fare pratica ed esperimenti. La caratteristica principale della piattaforma è il suo aspetto Social: gli utenti possono scambiarsi opinioni, consigli e idee. E poi c’è il Copy Trading, che consente anche ai meno esperti di replicare in maniera automatica le mosse eseguite dagli operatori più bravi.

I segreti del successo di eToro

Le funzionalità di eToro, società quotata al Nasdaq grazie ad un accordo di aggregazione con la FintTech Acquisition Corp. V, si possono ritrovare anche nell’applicazione per dispositivi mobili. Pur adattata agli schermi più piccoli degli smartphone, la piattaforma si conferma completa e di facile utilizzo. L’utente può anche impostare le notifiche push che intende ricevere, in modo da poter essere sempre pronto all’azione qualora si dovessero presentare determinate situazioni di mercato. Le recensioni ottenute dall’app, così come quelle della versione “standard” della piattaforma, sono molto positive.

I segreti che hanno permesso ad eToro di diventare un leader nel campo del trading online li ha svetati direttamente il suo CEO e co-fondatore, ovvero Yoni Assia. Stando alle sue parole il broker riesce a fornire in una sola piattaforma tutto quello che i trader cercano, ovvero un accesso semplice e rapido agli asset su cui intendono investire, una piattafroma intuitiva e semplice da utilizzare anche in mobilità e gli strumenti di educazione finanziaria. Tra questi rientrano anche il Social ed il Copy Trading, che gli permettono di mettersi in contatto con operatori più esperti e preparati.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore