Quantcast

Scuola Rodari, Azione Saronno chiede la convocazione della commissione opere pubbliche

Il gruppo politico esterno al Consiglio comunale si unisce alla richiesta presentata recentemente dalle minoranze di centrodestra. L'obiettivo è approfonditamente quanto accaduto in merito al finanziamento a rischio della scuola Rodari

Generica 2020

È Azione Saronno, gruppo politico esterno al Consiglio comunale, ad unirsi alla richiesta presentata recentemente dalle minoranze di centrodestra e a chiedere all’amministrazione comunale di Saronno la convocazione della commissione Opere Pubbliche per discutere la situazione della scuola Rodari.

Sulla nuova costruzione di via Toti il Comune di Saronno rischia di perdere il finanziamento da 4 milioni di euro assegnato alla città nel marzo 2020, nel caso in cui il Ministero non concederà la proroga di 12 mesi chiesta dall’amministrazione per l’assegnazione dei lavori (ne avevamo parlato qui).

«Troviamo la proposta ragionevole e opportuna e non, come spesso è accaduto in passato, sterilmente polemica – si legge nella nota di Azione Saronno -. Ci sono importanti questioni che le rappresentanze politiche e i cittadini hanno il diritto di conoscere e giudicare:  Qual è lo stato reale dell’iter di valutazione della richiesta di proroga tardivamente avanzata dall’amministrazione al Ministero dell’Istruzione? Di chi è la responsabilità dell’evidente e innegabile errore amministrativo che ha comportato il mancato rispetto delle scadenze procedurali? Quali sono state precisamente le valutazioni di inadeguatezza in relazione al progetto originario, più volte richiamate dal Sindaco nei suoi interventi pubblici? Quali strumenti potranno sopperire a parere del Sindaco a questo errore? Con quali costi, quali tempi e quali garanzie per i cittadini? Crediamo che il luogo corretto per affrontare questi temi sia la commissione competente, se non – ancor meglio – lo stesso consiglio comunale, per rispetto delle Istituzioni, delle forze politiche e soprattutto dei cittadini, oltre che in coerenza con la tanto spesso auspicata trasparenza».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore