Quantcast

Rinnovato il consiglio provinciale della Città Metropolitana di Milano. I consiglieri eletti

L'affluenza è stata pari al 71,9%, con 1.502 votanti su 2.089 aventi diritto. Il meccanismo di spoglio si è poi basato sul voto ponderato in base al peso demografico del comune

Città metropolitana Milano

È ormai ufficiale il “verdetto” uscito dalle urne delle elezioni per il consiglio della Città Metropolitana di Milano di domenica 19 dicembre.

A scegliere i 24 nuovi consiglieri tra i candidati in corsa, trattandosi di un’elezione di secondo livello a suffragio ristretto con voto ponderato, sono stati i sindaci e i consiglieri comunali dei 133 comuni dell’area metropolitana: l’affluenza è stata pari al 71,9%, con 1.502 votanti su 2.089 aventi diritto. Il meccanismo di spoglio si è poi basato su un sistema di voto ponderato in base al peso demografico del comune di cui il votante è rappresentante.

Nelle elezioni provinciali di Varese tiene il centrodestra. I consiglieri eletti

Cinque le liste in corsa: C+ Milano Città metropolitana, Insieme per la Città metropolitana, Lega per Salvini Premier, Fratelli d’Italia, La Città dei territori – Lista Ecologista Solidale Civica. Al termine dello scrutinio sono risultati eletti 13 candidati della lista C+ Milano Città metropolitana (Francesco Vassallo, Alfredo Simone Negri, Michela Palestra, Bruno Ceccarelli, Beatrice Luigia Uguccioni, Diana Alessandra De Marchi, Roberto Maviglia, Dario Veneroni, Sara Bettinelli, Giorgio Mantoan, Daniela Caputo, Daniele Del Ben, Aurora Alma Maria Impiombato), quattro candidati della Lega per Salvini Premier (Roberto Di Stefano, Samuele Piscina, Raffaele Cucchi, Ettore Fusco), quattro candidati della lista Insieme per la Città metropolitana (Francesco Variato, Alessandro De Vito, Vera Fiammetta Silvana Cocucci, Marco Segala), due candidati di Fratelli d’Italia (Alberto Pozzoli, Guglielmo Villani) e un candidato della lista La Città dei territori – Lista Ecologista Solidale Civica (Domenico Finiguerra).

I due eletti del Legnanese eletti non erano gli unici candidati della zona nelle cinque liste, dove si ritrovavano anche i nomi dell’assessore allo sport, tempo libero e politiche giovanili di Cerro Maggiore Daniel Dibisceglie (Fratelli d’Italia) e quello dell’assessore a URP, sviluppo tecnologico e reti informatiche, semplificazione, azienda multiservizi, affari generali, Polizia Locale e Protezione Civile e sport di Rescaldina Gianluca Crugnola.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore