Quantcast

Il 21 dicembre Saronno conferirà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, con corteo finale

Per commemorare il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto all'Altare della Patria, avvenuta a Roma il 4 novembre 1921, il Comune di Saronno conferirà la cittadinanza onoraria al soldato defunto

milite ignoto

È in programma per martedì 21 dicembre il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte del Comune di Saronno.

La seduta straordinaria del Consiglio comunale avrà luogo alle ore 19:30 presso l’auditorium comunale “Aldo Moro”.

Sarà possibile seguire la seduta in diretta su Civica Saronno, su www.radiorizzonti.org, sul canale radio 88 FM o sul canale 880 del digitale terrestre.

Una volta terminata l’assemblea cittadina, alle ore 21 circa è previsto un corteo, al quale è invitata tutta la cittadinanza, che partirà da viale Santuario, nei pressi dell’auditorium per arrivare al monumento ai Caduti. Saronno presenti le autorità politiche, militari e religiose cittadine e i rappresentanti delle associazioni d’arma e della Croce Rossa Italiana.

Il Consiglio comunale di Saronno approva il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria

Lo scorso 4 novembre è stato infatti il centenario della tumulazione della salma di un soldato senza nome nella tomba dell’Altare della Patria, gesto simbolico con cui l’Italia volle ricordare dopo la tragedia della Prima guerra mondiale, tutti i caduti in guerra.

In occasione delle celebrazioni per il centenario della traslazione della salma, il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con l’Anci nazionale e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma ha promosso il progetto “Milite Ignoto, cittadino d’Italia”, invitando i Comuni a conferirgli la cittadinanza onoraria e ad intraprendere altre iniziative per commemorare la traslazione del defunto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore