Quantcast

Gli studenti del Riva protagonisti di una campagna contro la violenza di genere

La campagna informativa è stata presentata nella mattina di giovedì 25 novembre a Villa Gianetti a Saronno, al termine della manifestazione contro la violenza di genere promossa in collaborazione con il Comune e Rete Rosa Onlus

Generica 2020

“Nessuna gabbia è l’amore”. “La violenza psicologica ti prende l’anima”. “Stai zitta…ed è già violenza”. Sono alcune delle frasi scritte nei cartelloni parte della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Riva” di Saronno, in collaborazione con il Comune e Rete Rosa Onlus, l’associazione presente dal 2012 in città e che gestisce uno dei Centri antiviolenza lombardi convenzionati con la Regione.

Galleria fotografica

Gli studenti del Riva protagonisti di una campagna contro la violenza di genere 4 di 5

Nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 infatti, i ragazzi e le ragazze delle classi di seconda e terza dell’istituto tecnico hanno potuto partecipare a laboratori dedicati al tema della violenza di genere, insieme alle professioniste dell’associazione antiviolenza di Saronno.

Gli studenti del Riva protagonisti di una campagna contro la violenza di genere

I prodotti delle riflessioni sono stati una serie di cartelloni, fatti da studenti e rivolti ai loro coetanei, per sensibilizzare su un fenomeno frutto di pregiudizi e di un retaggio culturale che identifica nella differenza di genere una disparità di valore.

La campagna di sensibilizzazione è stata presentata nella mattina di giovedì 25 novembre a Villa Gianetti, al termine della manifestazione contro la violenza di genere promossa a Saronno, che ha visto gli studenti delle scuole superiori della città protagonisti di un corteo partito dal Teatro Giuditta Pasta.

“Il 25 novembre è ogni giorno”. A Saronno studenti in marcia contro la violenza di genere

Ciascun rappresentante degli istituti scolastici coinvolti nella marcia ha infine ricevuto uno dei manifesti di sensibilizzazione, che andrà ad arricchire l’arredo scolastico del proprio istituto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti del Riva protagonisti di una campagna contro la violenza di genere 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore