Quantcast

Fotografare le stelle, cinque lezioni con l’Osservatorio astronomico di Tradate

Inizia martedì 23 novembre il corso di fotografia astronomica che chiude gli eventi organizzati dall'Osservatorio e da Foam. Cinque incontri online per apprendere le tecniche per fotografare al meglio costellazioni, pianeti e altre meraviglie del cielo

gerry varie

La lunga stagione di eventi 2021 all’Osservatorio astronomico di Tradate si concluderà con una novità assoluta proposta ai frequentatori ed agli appassionati delle osservazioni del cielo, il corso di Astrofotografia

Il corso partirà martedì 23 novembre alle 21 e in cinque serate via web, ricche di interventi di qualificati fotografi astronomici permetterà a tutti gli appassionati di apprendere le tecniche per fotografare al meglio costellazioni, pianeti e le meraviglie del cielo, usando  il telefono cellulare che tutti noi ci portiamo appresso ogni giorno. «L’esordio di un fotografo astronomico appassionato di ogni età parte con strumentazioni semplici – spiega che il responsabile scientifico dell’Osservatorio Federico Manzini che ha selezionato ed invitato gli esperti – Successivamente gratificati dai  risultati,  si passa all’utilizzo dei telescopi professionali».

«Il sostegno che il progetto “Arte & Scienza: semi di cultura” ha ottenuto dalla Fondazione comunitaria del Varesotto, quale maggiore sostenitrice, unitamente al lavoro costante delle guardie ecologiche del Parco Pineta e alla collaborazione della cooperativa sociale Astronatura, ha permesso di organizzare una lunga stagione di eventi  culturali, musicali, teatrali ed osservativi – spiega il presidente della Foam Fabrizio Piacentini –  Eventi molto graditi e partecipati ai nostri visitatori di ogni età.  Venti domeniche di apertura della struttura da giugno a novembre, rispettando le normative e le cautele imposte dall’epoca Covid, sono un bilancio importante che anche l’Amministrazione tradatese ha  sostenuto.  In autunno al tradizionale corso di Astronomia di base appena concluso abbiamo voluto affiancare anche questa assoluta novità il corso di Astrofotografia  che siamo certi risulterà partecipato e gradito a tutti gli appassionati».

Qui potete leggere e caricare il programma del corso e tutti i dettagli per l’iscrizione

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore