Quantcast

Karate: l’atleta di Saronno Alessandra Bossi vince i Campionati Italiani Cadetti ad Ostia

Magistrali prestazioni per la saronnese che sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il titolo nazione di Kumite individuale nella categoria 42 Kg di peso

Karate: la Saronnese Alessandra Bossi vince i Campionati Italiani assoluti ad Ostia

Un altro week end di gare e di passione per il karate al PalaPellicone di Ostia, il centro olimpico del Coni, dove si sono disputati i Campionati Italiani assoluti cadetti, due giorni intensi di gare dedicati alla sola specialità Kumite (combattimento) per la sola categoria cadetti.

I numerosi atleti agonisti iscritti, più di cinquecento, si sono battuti con molto impegno e lealtà  per contendersi il tanto ambito titolo Italiano. Magistrali prestazioni per la saronnese Alessandra Bossi che sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il titolo nazione di Kumite individuale nella categoria 42 Kg di peso.

Oltre alla soddisfazione per la medaglia d’oro vinta, la saronnese ottiene per meriti sportivi anche il grado di cintura nera primo Dan (in realtà Alessandra era già diventata a soli dieci anni e sempre per meriti sportivi, cintura nera nella vecchia federazione di appartenenza “JKA Italia”, ma qui nell’attuale federazione “Fijlkam”, la federazione ufficiale del CONI, non si può avere quel grado fino all’età di quattordici anni e così fino ad oggi ha gareggiato nella categoria cinture marroni / nere con il grado di cintura marrone).

Grande soddisfazione per il maestro Massimiliano Ferrarini  (ex atleta della Fiamme Gialle e titolare della palestra Judo Karate Club di Milano) che solo una settimana fa ha visto trionfare il figlio Francesco nella categoria esordienti e adesso può festeggiare in palestra con Alessandra un altro Campionato Italiano vinto.

Karate: la Saronnese Alessandra Bossi vince i Campionati Italiani assoluti ad Ostia

«Questo risultato ci appaga in parte per i grandi sacrifici che Alessandra e noi affrontiamo quotidianamente – spiegano i genitori della giovane campionessa -; infatti Alessandra da circa tre anni si allena tutti i giorni con grande impegno a Milano nella palestra Judo Karate Club; sempre presente senza mai saltare un allenamento per poter conciliare studio e sport con i risultati che sta ottenendo in entrambi gli ambiti, ha dovuto ben presto imparare a studiare in macchina nei vari tragitti Saronno-Milano e viceversa per ottimizzare il tempo disponibile. Il karate è la grande passione di Alessandra, un percorso sportivo impegnativo che ha intrapreso all’età di soli 7 anni con molta serietà ed impegno, un percorso agonistico che a volte è stato tortuoso e difficile da affrontare perché nello sport individuale non si riesce mai a primeggiare sempre ed in maniera assoluta, soprattutto in età giovanile; alcune sconfitte, anche se amare e difficili da assimilare, insegnano però a rialzarsi e non mollare, magari se possibile mettendoci ancora più impegno e caparbietà per poter perseguire quei traguardi e quei sogni  che a volte solo lo sport riesce a regalarti. Con questo successo molto importante si aprono ora le porte della nazionale giovanile in cui Alessandra verrà convocata per i prossimi seminari di allenamento, un’altra bella esperienza che servirà ad aumentare il suo bagaglio tecnico».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore