Quantcast

Le celebrazioni per il 4 novembre a Caronno Pertusella

I festeggiamenti pubblici per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate si terranno domenica 7 novembre. Il programma

Generica 2020

Si terranno domenica 7 novembre le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, festa che ricorre ogni anno il 4 novembre. 

È infatti l’anniversario del cosiddetto armistizio di Villa Giusti, siglato a Padova il 3 novembre 1918 tra il generale Weber von Webenau, comandante del VI Corpo d’Armata dell’Impero austro-ungarico e Pietro Badoglio, maresciallo generale del Regno d’Italia. L’accordo entrò in vigore dalle ore 15:00 del 4 novembre, segnò la resa austriaca e la fine della Prima Guerra Mondiale.

Gli italiani rientrarono nei territori di Trento e Trieste e venne così portato a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

A commemorazione della vittoria italiana la festività venne celebrata per la prima volta in occasione del primo anniversario dell’armistizio, nel novembre 1919. Fu però con il regio decreto-legge n. 1354 del 23 ottobre 1922 che il 4 novembre venne proclamato definitivamente festa nazionale.

Il programma delle celebrazioni a Caronno Pertusella:

Ore 8:00 – Ritrovo Baita Alpini in via Pola – Alza Bandiera

Ore 8:30 – S. Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre nella Chiesa S. Margherita in Caronno

Ore 9:30 – Posa corona al Monumento dei Caduti di Bariola. Esecuzione brano musicale

Ore 10:00 – Trasferimento in piazza Vittorio Veneto Posa corona al Monumento dei Caduti. Esecuzione brano musicale della Banda cittadina Prosecuzione corteo accompagnato dalla Banda cittadina in via 4 Novembre con posa fiori ai Caduti di Nassiriya, via D. Chiesa, corso Italia, piazza Aldo Moro Posa corona al Monumento dei Caduti in piazza A. Moro. Saluto del Sindaco Esecuzione brani musicali della Banda cittadina

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore