Quantcast

Ricordando Giuditta Pasta a 224 anni dalla nascita: a Saronno un ciclo di 6 incontri a lei dedicato

Oggi, giorno del suo genetliaco, si apre presso l'Unitre Saronno un corso di sei lezioni che ha come titolo: "Angiola Maria Costanza Negri: itinerari di Giuditta Pasta a Saronno". I docenti appartengono all'Associazione Cantastorie

Generica 2020

224 anni fa nasceva a Saronno da famiglia proveniente da Lomazzo, la divina Giuditta Pasta (nata Negri), personaggio carismatico sui palcoscenici italiani ed europei, grande cantante-attrice, spentasi a Como il 1° aprile 1865.

La sua voce sublime – della quale peraltro non esistono registrazioni – era accompagnata da una gestualità altamente drammatica, capace di coinvolgere emotivamente il pubblico.

Nel quotidiano si presentava come una persona semplice, sensibile, generosa, attenta agli affetti più cari; ma fu anche una donna colta, discendente da una distinta famiglia lombarda, capace d’intrattenere relazioni amicali con diversi notissimi personaggi di cultura della prima metà dell’Ottocento.

Una figura femminile assai affascinante che seppe condurre la propria esistenza con equilibrio; sostenuta da una corretta percezione della realtà, fu in grado di spendere talento, denari e fortuna con saggezza, senza lasciarsi contaminare dall’effimero di quel mondo che attraversò da “grande”.

Oggi, giorno del suo genetliaco, si apre presso l’Unitre Saronno un corso di sei lezioni che ha come titolo: “Angiola Maria Costanza Negri: itinerari di Giuditta Pasta a Saronno”. I docenti appartengono all’Associazione Cantastorie, il cui portato è rivolto alla diffusione della storia e delle bellezze artistiche del territorio.

Giuditta è stata il primo grande interesse storico e culturale che l’Associazione ha perseguito, grazie anche alla collaborazione di alcuni soci al comitato scientifico che ne ha costituito il percorso museale saronnese. Ora si continua.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore