Quantcast

La Festa del Trasporto torna per le strade di Saronno

La festa risale al 1734. La processione si è svolta regolarmente, lungo un nuovo percorso partito dal Santuario è arrivato in piazza Libertà

La comunità pastorale di Saronno celebra la Festa del Trasporto

“El feston de Saronn”. la festa saronnese più sentita, è tornata per le strade di Saronno.

Galleria fotografica

La comunità pastorale di Saronno celebra la Festa del Trasporto 4 di 28

La quarta domenica di ottobre, quest’anno il 24 , per tradizione si tiene la processione e il trasporto per le vie cittadine del Santo Crocifisso in Prepositurale.

La festa viene chiamata del “Trasporto” perché il Crocifisso viene appunto trasportato per le vie di Saronno. La festa risale al 1734, anno dell’abbattimento dell’antica Chiesa di San Cristoforo dalla quale, in Prepositurale, il Santo Crocifisso fu trasportato e definitivamente collocato nella navata sinistra.

Quest’anno, dopo lo stop imposto dalla pandemia, è tornata la processione, secondo le norme anti Covid emanate dalla Curia Arcivescovile di Milano, in ottemperanza alle leggi dello Stato.

La processione si è svolta regolarmente, con un percorso nuovo, partito dal Santuario per dipanarsi lungo via I Maggio, Corso Italia fino a piazza Libertà. È stata la prima Festa del Trasporto per il nuovo prevosto di Saronno, don Claudio Galimberti, entrato in servizio da poche settimane.

Il crocifisso della Prepositurale di Saronno rivela i suoi segreti

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La comunità pastorale di Saronno celebra la Festa del Trasporto 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore