Quantcast

Lista (Uniamo Cislago): “Pronto a collaborare con la nuova amministrazione per il rilancio di Cislago”

Si è tenuto nella mattinata di sabato 23 ottobre il Consiglio comunale di insediamento dell'amministrazione di Stefano Calegari, durante il quale è stato lasciato spazio alle dichiarazioni ufficiali dei gruppi di minoranza

Calegari Lista

 

Le dichiarazioni di Luciano Lista, capogruppo del gruppo di minoranza Uniamo Cislago, in occasione  del primo Consiglio comunale dell’amministrazione guidata da Stefano Calegari.

Un augurio di buon inizio a questo nuovo consiglio comunale e alla nuova Giunta, permettetemi di ringraziare particolarmente il neoassessore Mazzucchelli che con coraggio ha scelto di mettersi in gioco in un settore complicato con scadenze davvero ravvicinate che sicuramente gli assorbiranno molto tempo.
Questo augurio è sincero e riferendomi alle parole di Stefano Calegari, sono convinto che ci potrà essere una fattiva collaborazione per costruire un reale rilancio della nostra comunità umana.

Va rilevato senza giri di parole il dato della rappresentanza. Circa il 45% dei cislaghesi non ha votato, la maggioranza rappresenta circa il 23% degli elettori aventi diritto, la minoranza il 30%. Con ciò non voglio sminuire il risultato elettorale, seppur paradossale, ma pongo solo l’attenzione sulla reale necessità di ricompattare il corpo elettorale, superando le divisioni politiche, le differenze sociali e culturali.
A mio avviso ciò potrà essere possibile attraverso una corretta, reale e leale collaborazione tra le forze politiche che siedono in questo consiglio, sui temi caldi e sulle sfide che ci attendono.

A tal proposito ho apprezzato la mail del sindaco, che ricorda ai consiglieri più esperti e mette a conoscenza dei nuovi, la possibilità di monitorare tutta l’attività amministrativa attraverso l’accesso incondizionato agli atti depositati in comune anche recandosi personalmente presso gli uffici.

Sono convinto che ciò potrà essere facilmente superato con la logica della condivisione del percorso amministrativo, specie se si tratta di scelte importanti, come il ciclo dei rifiuti, il PGT, la cultura, lo sport e le nuove infrastrutture.

Questi sono temi che non possono prescindere dalla condivisione, ma per averla è necessario che tutte le parti abbiano almeno la buona volontà di metterla in atto.
La mia c’è.

Concludo ringraziando tutti gli elettori che si sono recati alle urne e in particolare i più giovani che lo hanno fatto per la prima volta.

Buon lavoro a tutti ricordando che UNITI SI PUÒ!

Il capogruppo
Dott. Luciano Lista

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore