Quantcast

All’ex Cantoni un problema all’impianto di bonifica delle acque. Il Comune monitora con Arpa Lombardia

Durante i lavori di demolizione degli stabili è stato tranciato un cavo elettrico, con il conseguente danneggiamento di alcuni piezometri e l'arresto della barriera idraulica

Lavori in corso all'ex Cantoni di Saronno

Incidente di percorso durante i lavori di riqualificazione in corso all’ex Cantoni di Saronno. L’area dismessa, situata tra le vie Marzorati, Miola e Bergamo, è oggetto di un piano di riqualificazione avviato con l’approvazione del piano attuativo tra il Comune e la proprietà a inizio 2020.

Il Comune di Saronno ha comunicato che durante i lavori di demolizione degli stabili è stato tranciato un cavo elettrico, con il conseguente danneggiamento di alcuni piezometri e l’arresto della barriera idraulica. Nell’ex fabbrica sono infatti ancora in corso le operazioni di bonifica delle acque, mentre è terminata la bonifica del suolo.

Ex Cantoni, a che punto siamo e come sarà il nuovo quartiere di Saronno

Il mal funzionamento dell’impianto di bonifica è stato rilevato nel corso di uno dei controlli periodici effettuati da Arpa Lombardia. Il problema, immediatamente comunicato all’amministrazione comunale, – come si legge nella nota del Comune – non ha determinato alcuna interruzione dei lavori né sulla rotatoria né sugli edifici.

Spetterà ora ad Arpa Lombardia monitorare la situazione e verificare il ripristino del funzionamento della barriera idraulica.

«Stiamo monitorando con ARPA Lombardia – afferma l’Assessore all’Ambiente Franco Casali -. Il ripristino in tempi brevissimi del cavo tranciato sul cantiere e quindi di tutta l’operatività dello stesso. Abbiamo consentito l’avanzamento dei lavori alla condizione che questi tempi vengano rispettati e garantita la piena operatività di tutte le attività necessarie al rispetto dei programmi di cantiere e delle relative misure di sicurezza ambientale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore