Quantcast

Le associazioni di volontariato ripuliscono Saronno

Inaspettato bottino ricco con più di 50 sacchi raccolti. Tra i rifiuti più classici (bottiglie, tappi, cartacce, plastica, mozziconi di sigaretta) si son aggiunti televisori, griglie, aspirapolveri e persino una fiocina

Le associazioni di volontariato ripuliscono Saronno

Sabato 9 ottobre è stata la volta buona per le associazioni di volontariato che si sono impegnate a organizzare le attività di pulizia nel Parco Lura e nella città. Infatti a causa del maltempo la manifestazione era già stata annullata il 26 Settembre e il 3 Ottobre.

Galleria fotografica

Le associazioni di volontariato ripuliscono Saronno 4 di 10

Edizione originale con la sovrapposizione di eventi (Giornata del Verde Pulito promossa dalla Regione, Puliamo il Mondo di Legambiente e l'evento di Raccolta rifiuti di PlasticFree alla sua prima manifestazione) e con la collaborazione di associazioni di volontariato e comitati cittadini (grande partecipazione del comitato La Fenice).

Due le aree interessate dalla pulizia con altrettante squadre: il Parco Lura con le adiacenze verso la zona Prealpi (45 persone) e il quartiere Matteotti (25 persone) proprio il giorno prima della sentita manifestazione podistica Stramatteotti.

Gli organizzatori (Ambiente Saronno OdV – circolo LEGAMBIENTE; PlasticFree Saronno; Consorzio Parco Lura; Cooperativa Koinè) ringraziano tutti i soci e i volontari che si sono impegnati nella organizzazione e nella attività di pulizia. Particolarmente sentita la partecipazione delle famiglie con attiva presenza dei bambini.

Inaspettato bottino ricco con più di 50 sacchi raccolti. Tra i rifiuti più classici (bottiglie, tappi, cartacce, plastica, mozziconi di sigaretta) si son aggiunti televisori, griglie, aspirapolveri e persino una fiocina. Rilevata anche la presenza di siringhe. Alcune zone si evidenziano per essere luogo di evidente degrado e persistente malafrequentazione da parte di incivili.

Il commento dei rappresentanti delle associazioni si divide tra la gioia per la piena riuscita della manifestazione in piena sinergia e spirito collaborativo e lo sconforto per le pratiche diffuse di abbandono dei rifiuti. Seguiranno a breve riflessioni e proposte per migliorare la situazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le associazioni di volontariato ripuliscono Saronno 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore