Le associazioni di volontariato ripuliscono Saronno
Inaspettato bottino ricco con più di 50 sacchi raccolti. Tra i rifiuti più classici (bottiglie, tappi, cartacce, plastica, mozziconi di sigaretta) si son aggiunti televisori, griglie, aspirapolveri e persino una fiocina

Sabato 9 ottobre è stata la volta buona per le associazioni di volontariato che si sono impegnate a organizzare le attività di pulizia nel Parco Lura e nella città. Infatti a causa del maltempo la manifestazione era già stata annullata il 26 Settembre e il 3 Ottobre.
Edizione originale con la sovrapposizione di eventi (Giornata del Verde Pulito promossa dalla Regione, Puliamo il Mondo di Legambiente e l'evento di Raccolta rifiuti di PlasticFree alla sua prima manifestazione) e con la collaborazione di associazioni di volontariato e comitati cittadini (grande partecipazione del comitato La Fenice).
Due le aree interessate dalla pulizia con altrettante squadre: il Parco Lura con le adiacenze verso la zona Prealpi (45 persone) e il quartiere Matteotti (25 persone) proprio il giorno prima della sentita manifestazione podistica Stramatteotti.
Gli organizzatori (Ambiente Saronno OdV – circolo LEGAMBIENTE; PlasticFree Saronno; Consorzio Parco Lura; Cooperativa Koinè) ringraziano tutti i soci e i volontari che si sono impegnati nella organizzazione e nella attività di pulizia. Particolarmente sentita la partecipazione delle famiglie con attiva presenza dei bambini.
Inaspettato bottino ricco con più di 50 sacchi raccolti. Tra i rifiuti più classici (bottiglie, tappi, cartacce, plastica, mozziconi di sigaretta) si son aggiunti televisori, griglie, aspirapolveri e persino una fiocina. Rilevata anche la presenza di siringhe. Alcune zone si evidenziano per essere luogo di evidente degrado e persistente malafrequentazione da parte di incivili.
Il commento dei rappresentanti delle associazioni si divide tra la gioia per la piena riuscita della manifestazione in piena sinergia e spirito collaborativo e lo sconforto per le pratiche diffuse di abbandono dei rifiuti. Seguiranno a breve riflessioni e proposte per migliorare la situazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.