Quantcast

L’arte sacra nella chiesa di San Cosma a Uboldo

Grande successo per l'inaugurazione della mostra Arte Sacra in San Cosma domenica 26 settembre. Oltre un centinaio di persone hanno visitato la mostra nella prima giornata di apertura

Generica 2020

Grande successo per l’inaugurazione della mostra Arte Sacra in San Cosma domenica 26 settembre. Oltre un centinaio di persone hanno visitato la mostra nella prima giornata di apertura.

Ad inaugurare la mostra il presidente dell’associazione Per Uboldo, Nunzia Venturi, il Parroco don Armando e l’assessore alla Cultura Laura Radrizzani. Dopo il taglio del nastro la presentazione della rassegna da parte di Giulio Fezzardini e una breve visita guidata della Chiesa di San Cosma. Poi tutti ad ammirare le opere degli artisti uboldesi Enrica Maria Ciceri, Bruno Rocca, Giuseppe Spinelli e Fabrizio Vendramin.

La mostra è ospitata all’interno dell’Oratorio dei Santi Cosma e Damiano. È l’occasione per scoprire i tesori contenuti all’interno dell’Oratorio, primo fra tutti l’affresco posto nel presbiterio, sulla destra, raffigurante il “Miracolo della gamba nera” del Legnanino: Giustiniano aveva una gamba malata, gli apparvero in sogno i Santi Cosma e Damiano che gli sostituivano la gamba con quella di un uomo morto poco prima; al risveglio Giustiniano si accorse che era tutto vero, ma che la gamba sostituita era di un Etiope e quindi nera.

La Mostra d’Arte Sacra all’interno di un luogo sacro, organizzata da una associazione di Uboldo con soli artisti di Uboldo. È questa in estrema sintesi la proposta della neonata Associazione culturale Per Uboldo che organizza “Arte sacra in San Cosma”. Si tratta di una mostra di arte sacra, realizzata in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Uboldo e con il patrocinio del Comune di Uboldo. La particolarità della mostra è che saranno esposte solo opere di artisti uboldesi. Più precisamente di quattro artisti uboldesi: Maria Enrica Ciceri, Bruno Rocca, Giuseppe Spinelli, Fabrizio Vendramin.

«Dopo aver contribuito alla realizzazione del libro su Gianni Rodari a Uboldo – spiega la presidente dell’Associazione culturale Per Uboldo, Nunzia Venturi -, vogliamo proporre questa Mostra di Arte Sacra perché abbiamo come obiettivo lo sviluppo, sociale, culturale, turistico ed economico del nostro paese, Uboldo. Riteniamo che lo sviluppo passi anche dalla valorizzazione di un bene culturale e dalla sua fruizione. Ecco perché abbiamo avviato un progetto per riaprire al pubblico le chiese di Uboldo per valorizzarle e dare la possibilità alla cittadinanza e non solo di visitarle e conoscerle. Abbiamo deciso di partire dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, quella più centrale e più conosciuta dagli uboldesi. La riapriamo con una prima iniziativa: una Mostra d’Arte. Ma non una Mostra d’Arte qualunque, bensì una Mostra d’Arte Sacra organizzata da una associazione di Uboldo, in una chiesa di Uboldo con soli artisti di Uboldo. Abbiamo scelto solo artisti locali perché il nostro paese è una vera e propria culla di bravi artisti che vanno fatti conoscere al grande pubblico».

Generica 2020

L’Associazione culturale Per Uboldo è nata nel mese di Febbraio 2020 e, nonostante il periodo di pandemia da Covid, non si è mai fermata. Lo scorso mese di ottobre ha collaborato con l’Editore Macchione alla realizzazione del volume “Scritto e firmato da Gianni Rodari” dedicato al registro di classe della terza elementare di Uboldo dove nacque la “fantastica” del grande scrittore. Ora propone una mostra di arte sacra con artisti di Uboldo propedeutica ad un progetto per riaprire al pubblico e per valorizzare le chiese di Uboldo.

«La nostra speranza è che gli uboldesi e non solo possano apprezzare questa Mostra d’Arte Sacra, possano ammirare le opere di artisti nostri concittadini, e possano iniziare a riappropriarsi della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Solo così – conclude la Presidente Nunzia Venturi -, conoscendo la storia del nostro paese, approfondendo la conoscenza del patrimonio storico, culturale e artistico, potremo stimolare il senso di responsabilità dei cittadini verso il patrimonio artistico-culturale del territorio uboldese e promuovere comportamenti di tutela e di consapevolezza del patrimonio d’arte e di cultura».

TITOLO:
Arte Sacra in San Cosma
ORGANIZZAZIONE:
Associazione culturale Per Uboldo
Collaborazione di: Parrocchia SS. Pietro e Paolo Uboldo
Patrocinio di: Comune di Uboldo
LUOGO:
Chiesa Santi Cosma e Damiano via San Cosma e Damiano – Uboldo (VA)
ESPOSITORI:
• MARIA ENRICA CICERI
• BRUNO ROCCA
• GIUSEPPE SPINELLI
• FABRIZIO VENDRAMIN
ORARI DI APERTURA:
La mostra ARTE SACRA IN SAN COSMA sarà aperta nei seguenti orari con ingresso libero e gratuito:
Venerdì 1: 17,00 – 20,00
Sabato 2 Ottobre 10,00 – 12,00 e 15,00 -18,00
Domenica 3 Ottobre 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00.
MODALITA’ DI VISITA:
Per la visita della mostra varranno tutte le norme nazionali e regionali per contrastare la diffusione
del coronavirus. In particolare si ricorda che: l’ingresso sarà consentito solo a persone munite di
Green Pass; sarà vietato l’ingresso a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi; l’ingresso
sarà limitato a massimo 10 visitatori per turno; sarà obbligatorio l’uso di idonee mascherine a
copertura della bocca e del naso durante tutta la permanenza all’interno della mostra; sarà
necessario mantenere una distanza interpersonale raccomandata di 1,00 m; sarà necessario
igienizzarsi le mani.
INFO:
Pagina Facebook: Associazione Per Uboldo

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore