Quantcast

Bilancio partecipativo di Uboldo, la presentazione delle proposte scade il 15 ottobre

Il budget annuale messo a disposizione ammonta a 20 mila euro, 18 mila destinato per la categoria Senior e 2 mila euro per la categoria Junior

Generica 2020

Il Comune di Uboldo ha avviato la sperimentazione di una iniziativa in materia di programmazione economico-finanziaria denominata Bilancio Partecipativo, uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, ed in particolare al bilancio preventivo dell’ente cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati dall’amministrazione.

I cittadini possono così partecipare alle previsioni di investimento, influenzare le scelte e le priorità politiche e quindi “decidere” attivamente le politiche future.

Le proposte possono essere presentate compilando l’apposita scheda di partecipazione che dovrà essere consegnata entro il 15 ottobre 2021, a mano presso l’ufficio protocollo del Comune oppure tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.uboldo.va.it. Scarica la scheda di partecipazione.

Le proposte pervenute verranno valutate dagli uffici comunali competenti secondo i criteri di chiarezza, fattibilità tecnica ed economica, rispetto del budget, tempi di realizzazione, perseguimento dell’interesse generale, rispondenza alle normative vigenti.

Le proposte dichiarate ammissibili saranno deliberate dalla giunta comunale e successivamente sottoposte a votazione. Hanno diritto al voto le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 16° anno di età. Al termine della votazione verranno resi noti gli esiti e l’amministrazione comunale si impegnerà a realizzare le proposte progettuali più votate, nel limite del budget annuale messo a disposizione, che ammonta a 20 mila euro, 18 mila destinato per la categoria Senior e 2 mila euro per la categoria Junior. La documentazione deve essere sottoscritta in forma estesa leggibile da parte del proponente o del legale rappresentante, in caso di associazioni o persone giuridiche. Per la categoria Junior la firma della persona fisica partecipante dovrà essere affiancata dalla firma di un adulto che ne abbia la potestà. Nella domanda dovrà inoltre essere allegato un documento di identità in corso di validità di quest’ultimo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore