Quantcast

Saronno, si avvia alla fase conclusiva il cantiere pubblico di via Roma

Riprenderanno infatti lunedì 13 settembre i lavori per ultimare il progetto di rinnovamento stradale da circa 324 mila euro avviato lo scorso 29 marzo

Via Roma, Saronno

Si avvia alla fase conclusiva il cantiere pubblico di via Roma, un’arteria stradale semi-centrale di Saronno che dallo scorso 29 marzo è interessata, nel tratto compreso tra via Guaragna e via Manzoni, da un intervento di riqualificazione.

Galleria fotografica

Via Roma, Saronno 4 di 4

Riprenderanno infatti lunedì 13 settembre i lavori per ultimare il progetto di rinnovamento da circa 324 mila euro, per il quale l’amministrazione comunale si è avvalsa di un contributo regionale di 60 mila euro.

“Salvo imprevisti metereologici – si legge nella nota del Comune di Saronno -, entro venerdì 17 settembre saranno completate la posa degli ultimi cordoli e del fondo in ghiaia della pista ciclabile e sarà realizzata la finitura della pista ciclabile in calcestruzzo drenante colorato, così che nei quindici giorni successivi sarà possibile effettuare le asfaltature delle rientranze e della carreggiata. L’opera si concluderà con la posa della pavimentazione per ipovedenti, il completamento della segnaletica e l’accensione del semaforo”.

L’intervento di riqualificazione, presentato dall’amministrazione comunale lo scorso 22 marzo, ha previsto il mantenimento del viale alberato, la realizzazione di aiuole più grandi per permettere alle radici degli alberi di recepire dall’esterno le quantità di acqua e ossigeno necessarie per mantenerle in salute, l’utilizzo di calcestruzzo drenante per il sottofondo per mantenere la giusta umidità nelle vicinanze delle piante ed evitare che le radici crescano a dismisura alla ricerca di acqua e una pista ciclabile a doppio senso realizzata con materiale drenante, per evitare la formazione di zone ghiacciate nei mesi invernali.

Nel tratto interessato dai lavori sono stati inoltre eliminati 18 dei 29 stalli per la sosta presenti, il tutto all’interno di un piano generale di revisione dei parcheggi nel quadrilatero compreso tra le vie Roma-Miola-Parini-Manzoni (qui l’articolo). 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Roma, Saronno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore