Quantcast

Solaro: concluso il cantiere alla scuola Mascherpa. Sabato 11 settembre l’inaugurazione ufficiale

In occasione della conclusione dei lavori di messa in sicurezza e ammodernamento della struttura, l’amministrazione comunale di Solaro ha programmato per sabato 11 settembre alle ore 10:00 una cerimonia di inaugurazione aperta alla cittadinanza

Generica 2020

Sono ormai conclusi i lavori di rimozione dell’amianto trovato all’interno del plesso scolastico Maria Mascherpa dell’Istituto Comprensivo Regina Elena di Solaro.

L’intervento, partito nell’autunno 2020, ha permesso non solo di rimuovere l’amianto trovato nella pavimentazione e in parti della struttura, ma anche il rifacimento dei servizi igienici e del tetto, la realizzazione di un nuovo impianto elettrico, la sostituzione delle porte, l’imbiancatura e la manutenzione delle aule e dei vari ambienti.

«Il completamento di quest’opera ha comportato un’importante spesa in termini di risorse economiche e temporali – commenta il sindaco di Solaro Nilde Moretti -. Abbiamo affrontato difficoltà previste ed alcune inattese, ma siamo contenti di restituire alla giovanissima popolazione scolastica ed a tutti i dipendenti una struttura completamente sicura e rinnovata, laddove vivere l’ambiente di studio con serenità».

«Siamo partiti da semplici controlli alla fine del 2019 ed arriviamo ora, all’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, con un plesso completamente rinnovato – precisa Christian Caronno, assessore con delega all’Edilizia Scolastica -. Abbiamo seguito tutte le procedure e siamo anche andati oltre la rimozione dell’amianto, arrivando ad una sistemazione completa del tetto, problematica che si trascinava da tempo e che ora è stata risolta. Una scelta di responsabilità».

Proprio in occasione della conclusione dei lavori di messa in sicurezza e ammodernamento della struttura, l’amministrazione comunale di Solaro ha programmato per sabato 11 settembre alle ore 10:00 una cerimonia di inaugurazione aperta alla cittadinanza, in particolare per gli alunni della scuola ed i loro famigliari, ed una visita in anteprima dell’edificio.

Il programma della cerimonia prevede: saluto delle autorità, taglio del nastro e visita della scuola in piccoli gruppi. Per partecipare all’inaugurazione ed alle visite guidate è necessaria la prenotazione su: eventi@comune.solaro.mi.it.  I partecipanti dovranno essere in possesso di green pass.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore