Quantcast

Lastre di amianto interrate al parco De Rocchi. Al via i lavori per la messa in sicurezza

Il parco di via Carlo Porta è chiuso dallo scorso 5 luglio per lavori di rifacimento della pavimentazione. Durante gli scavi sono state trovate sottoterra alcune lastre di amianto, che ora dovranno essere rimosse da una ditta specializzata

Generica 2020

Il Comune di Saronno informa che rimarrà chiuso ancora per alcune settimane il Parco De Rocchi di via Carlo Porta, a causa di un necessario intervento straordinario di messa in sicurezza.

Il cantiere all’interno del parco è stato avviato lo scorso 5 luglio e si sarebbe dovuto concludere entro la fine di agosto. I lavori sono però stati interrotti dal ritrovamento nel sottoterra di alcune lastre di amianto (l’immagine di copertina è di repertorio). 

“Durante i lavori programmati in estate per il rifacimento della pavimentazione, infatti, la ditta impegnata sul posto ha trovato alcune lastre di amianto che hanno reso necessario il fermo cantiere e l’approfondimento da parte di un’impresa specializzata nella rimozione e smaltimento di simili materiali – si legge nella nota dell’amministrazione comunale -. Quest’ultima ha preso in carico l’intervento subito dopo Ferragosto e ha già presentato ad Ats il piano di lavoro: non appena arriverà il via libera dall’azienda territoriale, si procederà alla rimozione (con successivo smaltimento) e il cantiere potrà essere riaperto per portare a termine la pavimentazione dei vialetti (già completati gli attraversamenti per il nuovo impianto di illuminazione), quella antitrauma in corrispondenza dei giochi, il ripristino della pensilina dell’ingresso carraio, la verniciatura dei cancelli”.

“Le lastre di amianto erano interrate da anni – precisa il Comune – e non sussistono pertanto ulteriori problemi sull’area, visto che il parco era già chiuso e perimetrato da tempo per la realizzazione delle migliorie in calendario”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore