Quantcast

81 mila euro di multe per un parrucchiere di Cabiate: violate norme anti-covid, di salute e sicurezza sul lavoro

Oltre alle sanzioni economiche, a seguito delle violazioni accertate i militari dell'Arma hanno anche disposto la chiusura dell'esercizio commerciale per 5 giorni

Generica 2020

Dovrà pagare un salatissimo conto da 81.261,00 euro il proprietario di un negozio di parrucchiere situato nel centro di Cabiate, in provincia di Como, in seguito ad un controllo finalizzato al contrasto delle fenomenologie anti-contagio da Covid-19 effettuato lo scorso 12 agosto dai militari della Tenenza Carabinieri di Mariano Comense, del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Como e del personale dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Como.

Durante i controlli i militari dell’Arma hanno riscontrando molteplici violazioni legate all’omissione di informazioni sui rischi anti-contagio e sul comportamento da seguire per il personale impiegato e per i clienti, le modalità di accesso, le precauzioni igieniche personali, il distanziamento, la gestione spazi comuni, la misurazione della temperatura al personale impiegato non essendo presente apposito registro aggiornato e l’omissione di idonea cartellonistica informativa dedicata ai fornitori.

Il titolare dell’attività è stato inoltre denunciato per aver violato diverse normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro: il negozio era sprovvisto della nomina di un medico competente, della verifica dell’idoneità al lavoro dei dipendenti, delle informazione da rilasciare al personale dipendente, del corso di formazione al personale dipendente, del corso RSPP, del primo soccorso e del antincendio.

Oltre alle sanzioni economiche, a seguito delle violazioni accertate i militari dell’Arma hanno anche disposto la chiusura dell’esercizio commerciale per 5 giorni. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore