Quantcast

Uboldo, online la scheda per aderire al bilancio partecipativo del Comune

Le proposte per partecipare al bilancio partecipativo dovranno essere inviate al Comune di Uboldo entro il 15 ottobre 2021

Generica 2020

È online la scheda per partecipare al bilancio partecipativo del Comune di Uboldo, l’iniziativa approvato dalla maggioranza lo scorso 4 marzo che mira a coinvolgere attivamente la cittadinanza nella vita amministrativa del paese.

Per l’anno 2021 l’amministrazione comunale ha assegnato al bilancio partecipativo un budget di 20 mila euro. Potranno partecipare alla programmazione economico-finanziaria di queste risorse diverse categorie: bambini e ragazzi dai 9 ai 15 (individualmente o in gruppo) con la categoria “junior”, con la categoria “senior” ragazzi e adulti (dai 16 anni in su), le associazioni iscritte all’albo, le associazioni di categoria riconosciute o le aziende con sede legale o operativa nel territorio.

Potranno essere oggetto del bilancio partecipativo una o più aree tematiche: dallo sviluppo socio-economico del territorio (es. ambiti agricoltura, artigianato, commercio etc.), alle attività soci-culturali e sportive (es. organizzazione di mostre, programmazione di spettacoli, manifestazioni folcloristiche, etc.) fino alle politiche sociali, educative e giovanili (es. iniziative sociali a favore di anziani, minori o disabili, iniziative volte a valorizzare o coinvolgere i giovani, etc.).

L’iniziativa “rappresenta uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, – si legge nel progetto redatto dal Comune – ed in particolare al bilancio preventivo dell’Ente cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati dall’Amministrazione. I cittadini possono cioè partecipare alle previsioni di investimento, influenzare le scelte e le priorità politiche e quindi “decidere” attivamente le politiche future”.

Le proposte dovranno essere inviate al Comune di Uboldo entro il 15 ottobre 2021. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore