Quantcast

Elezioni 2021, nuovo questionario di Uniamo Cislago: “Puntiamo a coinvolgere tutti i cittadini”

È online il nuovo questionario del movimento civico Uniamo Cislago. Lista: "Amministrare un paese significa interpretare il senso comune, noi vogliamo essere l'epicentro di questo cambiamento, vogliamo invertire i ruoli: i cittadini al governo del paese"

Generica 2020

È online il nuovo questionario di Uniamo Cislago, il movimento civico guidato da Luciano Lista che si presenterà alle elezioni amministrative 2021.

Un questionario che i cittadini potranno compilare online (qui il link) o in forma cartacea: sarà infatti recapitato direttamente nella cassetta delle lettere e potrà essere imbucato in una delle scatole con il simbolo del gruppo, presenti negli esercizi commerciali del paese che hanno aderito all’iniziativa (qui la lista).

Dopo quello dello scorso aprile, è il secondo sondaggio presentato alla cittadinanza e tocca diversi temi: dalla presenza di cestini nel paese, alla proposta di un’app per il Comune, dall’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche all’istituire un’isola pedonale nel centro storico, dalla sostituzione dei dossi con attraversamenti pedonali rialzati alla valorizzare delle aree dismesse per evitare il consumo di suolo.

Luciano Lista, candidato sindaco

Come spiega Lista l’obiettivo è raccogliere idee, proposte e suggerimenti direttamente dai cittadini, in vista della formazione del programma elettorale. «Vogliamo capire se di determinati servizi la cittadinanza ne senta il bisogno – dichiara Lista -. I nostri questionari sono l’approccio che noi vogliamo avere con i cittadini: chiedere a tutti, indistintamente e senza preclusioni, dare la possibilità a tutti attraverso il web o il cartaceo di dare risposte su temi che riguardano il paese. Il questionario è per tutti proprio perché vogliamo unire Cislago, vogliamo che tutto il paese sia unito sulle priorità, sulle idee e sui bisogni. Vogliamo dare delle risposte serie, concrete e precise alle necessità dei cittadini. Amministrare un paese oggi significa interpretare il senso comune, noi vogliamo essere l’epicentro di questo cambiamento, vogliamo invertire i ruoli: i cittadini al governo del paese, non come fin ora è stato e vedo che continua ad essere».

Continueranno intanto per tutto il mese di luglio e di agosto i gazebo itineranti della lista civica: «Sono gazebo informativi al servizio della comunità – spiega il cislaghese – . Attraverso i gazebo diamo informazioni a chiunque voglia chiedere, le persone sono libere di rispondere, mandarci e-mail, proposte, avvicinarsi. Vogliamo coinvolgere la popolazione su temi seri che interessano tutti, i nostri gazebo servono proprio a questo. È una forma di concertazione della nostra comunità, siamo parte integrante di questa comunità e la nostra missione è insieme alla comunità arrivare al governo del paese per mettere in pratica tutto ciò di cui la nostra comunità ha bisogno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore