Quantcast

Saronno, lavori alla fontana di via I Maggio: restyling concluso entro l’estate

La spesa dell’intera opera si aggira intorno ai 50mila euro: l’amministrazione comunale ha avuto accesso ad un finanziamento stanziato da Regione Lombardia per la ripresa economica post Covid-19

Generica 2020

Nuova vita alla fontana di via Primo Maggio a Saronno. Sono ripresi qualche giorno fa, dopo l’interruzione invernale, i lavori di riqualificazione.

L’intervento prevede la sostituzione della pavimentazione, realizzata con ciottoli di fiume e con la ricostruzione dei disegni esistenti, sia intorno alla fontana sia lungo la scalinata, mentre alla base della fontana verranno ripristinate le decorazioni e le parti scritte. Il parapetto verrà ripristinato come nella parte ancora in buono stato e successivamente riverniciato. Infine, ci si occuperà della ri-messa in funzione dell’impianto idraulico, con la sostituzione dei componenti danneggiati e la fornitura e posa in opera del gruppo di riciclo dell’acqua.

«Si tratta di un lavoro corposo ma importante per l’arredo urbano di tutta l’area – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Novella Ciceroni –. La fontana è un bene architettonico che andava salvaguardato e che, adeguatamente sistemato, dà valore all’intera zona. Così come accaduto per quest’opera, la nostra Amministrazione è attenta nella ricerca di bandi interessanti, ministeriali o regionali, che possono offrire opportunità di interventi riqualificanti per la città».

La spesa dell’intera opera si aggira intorno ai 50mila euro: l’amministrazione comunale ha avuto accesso ad un finanziamento stanziato da Regione Lombardia per la ripresa economica post Covid-19. In un secondo momento, con un appalto autunnale, si provvederà all’ultima miglioria che riguarderà la striscia di pavimentazione in pietra che dalla scalinata costeggia la fontana e arriva al sottopasso.

Se non ci saranno problematiche particolari sul lato idraulico, per la fine dell’estate la fontana sarà abbellita, attiva e funzionante.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore