Quantcast

Filamenti bianchi sugli alberi, la Takahashia japonica “invade” il Saronnese

Dopo circa tre settimane le uova si schiudono e nasce un insetto particolarmente famelico data la sua natura divoratrice. Assomiglia alle più comuni coccinelle

Generica 2020

Molti, passeggiando per i viali e i giardini del nostro territorio, hanno potuto osservare degli insoliti filamenti bianchi di forma tonda o ellittica penzolare dai rami, a volte isolati o raggruppati in modo fitto.

Nasce quindi spontaneo chiedersi: cosa sono? Si tratta delle uova depositate dalla femmina della Takahashia japonica nel periodo maggio/giugno, più comunemente detta coccinella giapponese, dalle origine appunto orientali.

Dopo circa tre settimane le uova si schiudono e nasce un insetto particolarmente famelico data la sua natura divoratrice. Assomiglia alle più comuni coccinelle, con colorazioni differenti, tendenti al verde con macchie marroni, risulta estremamente pericolosa perché in grado di attaccare  qualsiasi tipo di pianta (polifaga), non disdegnando fiori ed ortaggi.

La sua prima comparsa in Europa viene fatta risalire al 2017 (qualcuno parla addirittura del 2014), proprio a partire dalla zona di confine tra il Piemonte e la Lombardia. Oggi purtroppo si sta diffondendo rapidamente in tutti i territori limitrofi.

Generica 2020

Non è raro quindi osservare piante di viali, parchi o giardini infestati nel nostro territorio, anche a Saronno, Caronno Pertusella o nel parco del Lura. Non risultano per ora particolari trattamenti efficaci, nel caso di infestazioni circoscritte, il controllo del patogeno può essere effettuato mediante distruzione fisica delle porzioni di alberi interessate, tramite potature.

di
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore