Quantcast

Nell’orto didattico con Eco90: i bimbi di Uboldo imparano dalla natura

Oltre all'orto didattico, l'associazione ambientalista ha coinvolto le scuole in una raccolta di tappi di plastica e sughero per sostenere la ricerca sulla malattie del sangue

Generica 2020

Nonostante la situazione sanitaria, anche quest’anno l’associazione Eco90 di Uboldo ha realizzato l’orto didattico per i bambini della scuola dell’infanzia di via XX Settembre.

In collaborazione con i bambini e le insegnanti sono stati preparati dei vasi per la semina di piselli, carote e spinaci che sono stati affidati ad ogni classe, mentre nell’orto didattico comune si è dato spazio alla coltivazione delle patate e delle zucche.

La semina degli ortaggi è stata eseguita dai bambini delle diverse classi, che si occuperanno anche della cura delle piante fino al momento del raccolto, annaffiando regolarmente e trasferendo le piantine pronte dai vasi all’orto.

Un altro importante progetto, realizzato da Eco90 con l’Istituto comprensivo di Uboldo, ha portato alla raccolta di tappi di plastica e di sughero nelle scuole del paese, per sostenere la Fondazione Malattie del Sangue onlus, che aiuta con raccolte fondi la Divisione di Ematologia dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Le somme ricavate dal riciclo del materiale raccolto sono destinate al finanziamento annuale di borse di studio rivolte a biologi genetisti impegnati in progetti di ricerca e studi clinici su alcune patologie ematologiche.

Nell’anno 2020 la Fondazione ha raccolto tappi in plastica e sughero per un valore complessivo di 18 mila euro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore