Quantcast

Area cani ad Uboldo, Colombo: “Una battaglia che stiamo portando avanti da sei anni”

Nota del gruppo Per Uboldo - Colombo sindaco in merito al progetto di creazione di un'area cani in centro paese

Generica 2020

Nota del gruppo Per Uboldo – Colombo sindaco in merito al progetto di creazione di un’area cani ad Uboldo, del quale l’amministrazione comunale sta discutendo con un gruppo di privati cittadini, che hanno richiesto al Comune la possibilità di utilizzare un terreno comunale per lo sgambatoio (qui l’articolo).

Sono ben 1.735, 1 ogni 6 abitanti, 1 ogni 2,5 famiglie, i cani a Uboldo regolarmente registrati all’Anagrafe Canina.  Sono questi i dati aggiornati al 28 Maggio 2021 forniti dal Distretto Veterinario Varese Sud di ATS INSUBRIA.

Numeri decisamente importanti, molto più dei 1.100 riportati negli ultimi articoli sulla stampa locale per annunciare il probabile arrivo dell’area cani a Uboldo. Quelli erano dati del 2015…

Numeri che dimostrano ancora una volta quanto avessimo ragione noi di “PER UBOLDO – COLOMBO Sindaco” quando il 18 Febbraio 2015, attraverso il nostro gruppo “+Giovani x Uboldo” presentammo all’allora Amministrazione Guzzetti un progetto per la realizzazione di 2 aree di sgambamento cani. Un progetto con tanto di individuazione degli spazi dove poter realizzare le aree, delle modalità di realizzazione e dei costi.

E il 28 febbraio sempre del 2015 organizzammo l’iniziativa “Io mi Fido di te” in piazza per sostenere il progetto cui partecipò, tra le tante persone, anche un ospite d’eccezione: la campionessa di sci Lara Magoni, consigliera regionale e prima firmataria di una proposta di legge per la tutela degli animali.

L’idea di realizzare un’area cani la proponemmo anche nel Programma Elettorale del 2019. Ovviamente la nostra idea venne bocciata e fummo, e lo siamo ancora tante volte, presi in giro, derisi ed etichettati come il “Partito dell’area cani”.

Invece, come abbiamo sempre sostenuto, si trattava allora e, a maggior ragione, si tratta ora di una esigenza reale: quella di avere un’area cani.

Ora leggiamo che a breve arriverà l’area cani a Uboldo. Grazie ad una proposta di un gruppo di volontari. Siamo davvero contenti che un’altra nostra idea venga realizzata. Sì perché la battaglia per la realizzazione di un’area cani in paese noi, come lista Per UBOLDO – COLOMBO Sindaco, la stiamo portando avanti da sei anni.

E vedere che anche chi non lo aveva previsto nel suo Programma Elettorale si stia convincendo che l’area cani sia utile ci fa immenso piacere.

Alla fine, come abbiamo sempre detto, le nostre idee, i nostri progetti, anche se non siamo stati eletti, sono a disposizione del paese per il bene del paese.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore