Quantcast

Oltre 300 visitatori per le visite gratuite tra i capolavori artistici della Chiesa di San Francesco

L'iniziativa nell'ambito dell'evento "Arte e Motori" con l'associazione Cantastorie e gli studenti del liceo Legnani. Più di 300 saronnesi e non sono stati accompagnati in un viaggio tra le bellezze artistiche della chiesa

Oltre 300 visitatori per le visite gratuite tra i capolavori artistici della Chiesa di San Francesco

«Ieri abbiamo avuto il piacere di accompagnare più di 300 visitatori tra i capolavori che la chiesa di San Francesco accoglie». L’associazione culturale Cantastorie di Saronno ha voluto così ringraziare tramite i social tutti i cittadini che nella giornata di ieri, mercoledì 2 giugno, 75° anniversario della Festa della Repubblica, hanno partecipato all’iniziativa proposta nell’ambito dell’evento “Arte e Motori”, organizzato in collaborazione con Rotaract Club Saronno e la fondazione Scuderia Savoia Cavalleria.

Sono stati oltre 300 i saronnesi e non che hanno preso parte al pomeriggio di visite guidate e gratuite all’interno della chiesa, dove sono attualmente in corso una serie di restauri agli affreschi e ai cicli pittorici di Giovanni Ambrogio Legnani. (QUI tutti i dettagli sul progetto, finanziato da Regione Lombardia)

L’iniziativa all’interno delle visite guidate in San Francesco è stata proposta in contemporanea alla sfilata di auto d’epoca che ha caratterizzato il pomeriggio di ieri tra le vie del centro di Saronno, in un evento che ha unito simbolicamente l’arte e i motori.

Ad accompagnare i visitatori all’interno delle chiesa i volontari dell’associazione Cantastorie e gli studenti del liceo Legnani, coinvolti per raccontare e per partecipare con varie attività alle operazioni di restauro, grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Oltre 300 visitatori per le visite gratuite tra i capolavori artistici della Chiesa di San Francesco

(Qui l’articolo e il video) 

A Saronno gli alunni delle superiori a scuola di restauro nei cantieri in San Francesco

«Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla nostra iniziativa – si legge nella nota dell’associazione Cantastorie – e chi ci sostenuto nell’organizzazione: Rotaract Club Saronno, Scuderia Savoia Cavalleria, i ragazzi del liceo S. M. Legnani, l’architetto Carlo Mariani, la Comunità Pastorale e Don Armando Cattaneo e tutti i volontari della nostra associazione. Grazie a tutti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore