Quantcast

Traffici illeciti di rifiuti intercettati a Como

Due le operazioni intercettate dall’Ufficio ADM: materiale contaminato da sostanze pericolose è stato rinvenuto in più di 200 fusti in metallo di ritorno dalla Svizzera e destinati a una società del milanese

Generica 2020

La tutela dell’ambiente passa anche attraverso l’attenta vigilanza di ADM (Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) sui traffici transfrontalieri di materiali e sostanze suscettibili di essere qualificate come rifiuti. Fondamentale il presidio, in tal senso, garantito da ADM al confine terrestre dove non mancano i tentativi di aggiramento delle regole.

Due, in particolare, le operazioni intercettate dall’Ufficio ADM di Como su movimentazione di materiali a potenziale rischio per ambiente e salute, provenienti dalla Svizzera e destinati a operatori lombardi. Materiale contaminato da sostanze pericolose è stato rinvenuto in più di 200 fusti in metallo di ritorno dalla Svizzera e destinati a una società del milanese.

I fusti, contenenti una sostanza sigillante, insieme ad altri scarti di varia natura, erano destinati a nuovo riempimento e riutilizzo da parte del destinatario, senza tuttavia la garanzia del rispetto delle normative ambientali per lo smaltimento dei rifiuti. Decisiva la valutazione da parte delle autorità ambientali, competenti per territorio, per la qualifica del materiale come rifiuto pericoloso.

Generica 2020

Un altro caso ha riguardato il sequestro di circa 2.800 kg di olio vegetale esausto, risultato rifiuto speciale non pericoloso. L’olio era stato dichiarato per l’importazione dalla Svizzera e, nelle intenzioni dell’importatore, era destinato al diretto riutilizzo nella produzione di biodiesel, senza tuttavia i preliminari trattamenti di rigenerazione richiesti dalle normative UE e nazionali prima dell’immissione nel ciclo produttivo.

In entrambi i casi i responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per traffico illecito di rifiuti ai sensi del Decreto Legislativo n. 152 del 2006, contenente il Codice dell’ambiente. ADM si conferma presidio importante per i cittadini e il mercato, fondamentale elemento di conciliazione tra le esigenze dell’economia e dell’ambiente.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore